Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Ottobre 2025

Visite: 198

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da Paola Alberti e organizzato dalla Compagnia del Delitto e dal Gruppo di lettura con il patrocinio del Comune di Pisa 
Sabato (11 ottobre) alle 17, nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, a Pisa, si terrà la cerimonia della 19esima edizione del Premio Europa, l’unico concorso letterario italiano a partecipazione gratuita riservato alle donne che scrivono racconti gialli e noir. 
Per l’occasione la presidente del premio Paola Alberti e l’assessora comunale alle pari opportunità Gabriella Porcaro premieranno Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi, entrambe di Lucca, vincitrici ex-aequo rispettivamente con i racconti Festa di primavera insanguinata e La spagnola, e segnaleranno il racconto Martina di Chiara Zanobini, autrice di San Giuliano Terme, e il racconto Un atto sacrilego, scritto da Anna Corrado, di Novara. 
Il premio, diretto dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti, è organizzato dalla Compagnia del Delitto e dal Gruppo internazionale di lettura con il patrocinio del Comune di Pisa. La giuria dell’omonimo concorso letterario nazionale, presieduta dalla Alberti, è composta da Rita Biancheri, già docente di sociologia dell’ateneo pisano, da Maria Paola Ciccone, presidente del Gruppo internazionale di lettura, e da Chiara Patarino, scrittrice, comunicatrice, blogger e autrice di letteratura per ragazzi. 
Poiché il Premio Europa tradizionalmente segnala, oltre alle vincitrici del concorso letterario, anche dei personaggi che si siano distinti nel valorizzare le tematiche legate alle pari-opportunità e alla letteratura di genere, tra gli ospiti d’onore di quest’anno ci sarà l’editrice Gloria Borghini, che attualmente dirige con la sorella Alessandra l’Ets, la casa editrice pisana che nel corso di oltre sessant’anni di attività si è arricchita di collane interdisciplinari scientificamente rigorose che si offrono ad un pubblico più sempre più diffuso. 
Letture a cura dell’attore Carlo Emilio Michelassi. Per l’occasione la pittrice pisana Michela Marinai parlerà dei suoi quadri a tema femminile. 
Appuntamento a Pisa sabato (11 ottobre) alle 17: nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti. 
  
  

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Ho ricevuto lamentele da parte di alcuni cittadini di Capannori per gli avvisi di pagamento emessi dal Consorzio…

In arrivo nella Casermetta Santa Croce, dopo il sold out dell’evento su Pasolini e il successo del concerto…

Marilena Cheli Tomei, autrice del libro “Giacomo Puccini, l'amicizia e altre cose”, sarà presente al Caffè Santa Zita,…

Questa notte, una pattuglia del Comando Stazione Carabinieri di Pieve di Compito nell’ambito dei servizi di controllo del…

Spazio disponibilie

Undici spettacoli, un viaggio tra memoria e contemporaneità. Da Massini a Celestini, da Rezza a Aprea: una stagione che intreccia arte, impegno civile e nuove visioni per il pubblico di Viareggio

"Era tristemente prevedibile quello che è successo al consiglio comunale di ieri sera 11 novembre". Questa la considerazione…

Il recente scontro televisivo nel corso del programma “Dritto e Rovescio”, fra la senatrice PD Simona Malpezzi e un agente della Polizia di Stato, al di là di chi abbia conseguito il successo dialettico, ha evidenziato che abbiamo oramai due Italie, incapaci di comunicare, o forse per nulla intenzionate a farlo

Venerdi 21 novembre alla trattoria Stefan di Porcari è in programma un evento che unisce gastronomia e…

Spazio disponibilie

Un viaggio tra vita e politica, individuo e società, paura e sogno. Un viaggio tra passato, presente e…

In Garfagnana nasce un progetto che unisce passione, scienza e sostenibilità. L’associazione Garfagnana Fishing, punto di riferimento per la pesca responsabile e la tutela ambientale, ha avviato infatti un’importante iniziativa grazie al contributo di Enel, da anni presente sul territorio con i suoi impianti idroelettrici e progetti dedicati alla sostenibilità

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie