Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Novembre 2025

Visite: 18

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e la Scuola per la Pace in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione: qua sarà possibile visitarla nella Sala Parrocchiale dal 16 al 23 novembre, grazie all'organizzazione della Comunità parrocchiale Oltreserchio Sud e del Centro cittadinanza Oltreserchio 'Il Bucaneve'.  

Curata da Silvia Q. Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi, l'esposizione è stata promossa anche dalle Arcidiocesi di Lucca e di Pisa e dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, assieme all'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca e il Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema e vuole far conoscere meglio gli anni finali del Secondo conflitto mondiale. 

La mostra pone l'accento sull'opera che, in quel periodo, venne svolta dai sacerdoti che operano nelle parrocchie delle quattro diocesi, a testimonianza di un coinvolgimento capillare nei drammi, nelle scelte, nelle lotte delle popolazioni del territorio provinciale, nel contesto della guerra totale.  

L'inaugurazione è in programma domenica 16 novembre, alle 15:30 e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 17. 

Per informazioni si può telefonare allo 366/9365177 o inviare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La Fondazione Ragghianti prosegue il ciclo d’incontri dedicato al “Mercato globale dell’arte” con il secondo appuntamento, “L’antiquario e…

L'ex termovalorizzatore di Falascaia ha, nel vero senso della parola, i giorni contati. Verrà infatti completato a breve…

Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi - Alberto Tafuri, Martino Malacrida, Pietro Martinelli, Matteo Zecchi e…

“La provincia non approvi gli accorpamenti scolastici! Lucca troppo penalizzata da non-criteri. La UIL Scuola esprime forte preoccupazione…

Spazio disponibilie

Un viaggio nel tempo e nella memoria musicale di Lucca: con “Gioseffo, il cantore della luce. Spazi senza…

Domenica scorsa i cittadini hanno notato un ingente sversamento…

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha dato il benvenuto a 16 nuovi militari, incluse 6 donne,…

Spazio disponibilie

I Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano hanno concluso con successo un intervento in un bar di…

È giunta alla fase finale una importante opera pubblica che interessa la nostra Provincia, il ponte sul fiume Serchio, una realizzazione che permetterà di rendere più fluida la circolazione e soprattutto migliorerò la qualità della vita in zone importanti della nostra città e Provincia

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie