Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e la Scuola per la Pace in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione: qua sarà possibile visitarla nella Sala Parrocchiale dal 16 al 23 novembre, grazie all'organizzazione della Comunità parrocchiale Oltreserchio Sud e del Centro cittadinanza Oltreserchio 'Il Bucaneve'.
Curata da Silvia Q. Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi, l'esposizione è stata promossa anche dalle Arcidiocesi di Lucca e di Pisa e dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, assieme all'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca e il Parco della Pace di Sant'Anna di Stazzema e vuole far conoscere meglio gli anni finali del Secondo conflitto mondiale.
La mostra pone l'accento sull'opera che, in quel periodo, venne svolta dai sacerdoti che operano nelle parrocchie delle quattro diocesi, a testimonianza di un coinvolgimento capillare nei drammi, nelle scelte, nelle lotte delle popolazioni del territorio provinciale, nel contesto della guerra totale.
L'inaugurazione è in programma domenica 16 novembre, alle 15:30 e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 17.
Per informazioni si può telefonare allo 366/9365177 o inviare una mail all'indirizzo:



