Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Novembre 2025

Visite: 53

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha dato il benvenuto a 16 nuovi militari, incluse 6 donne, destinati a potenziare le Stazioni dell’Arma in tutta la provincia. I giovani Carabinieri, provenienti dal 144° corso formativo di base, svoltosi presso le Scuole Allievi in diverse città italiane, sono stati assegnati con logica strategica a coprire in modo efficace le diverse aree della provincia, prevedendo l'impiego di 5 militari nella Compagnia di Lucca, 5 in quella di Viareggio e 6 in Garfagnana. Questa distribuzione ha l’obbiettivo di garantire l'efficienza degli standard operativi e, soprattutto, di accrescere la sicurezza e la rassicurazione sociale per i cittadini delle comunità locali. Il percorso formativo dei nuovi Carabinieri è stato ampio e mirato, fornendo loro competenze essenziali per affrontare le sfide attuali. I militari hanno ottenuto l'abilitazione a prestare soccorso, hanno aggiornato le proprie procedure di primo intervento per i reati informatici e ambientali (ambiti sempre più cruciali), e sono stati specificamente addestrati sul controllo del territorio, sul servizio di prossimità (il contatto diretto con i cittadini) e sulla corretta gestione del primo intervento sulla scena del crimine. L'Arma dei Carabinieri prosegue così nel suo impegno a tutelare la provincia, dotando il personale delle competenze necessarie per una presenza capillare ed efficace sul territorio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie