Sarà il dottor Luca Orsetti, classe '96, specializzando al terzo anno in ortopedia e traumatologia dell'Università di Pisa, a ricevere il 6° Premio Scientifico per la Chirurgia Ortopedica "Scaglietti-Dini" ideato dal professor Fernando Colao e sostenuto dal Comune di Pietrasanta per incoraggiare i giovani medici a investire il proprio futuro professionale in Toscana, mantenendo vivo il patrimonio della tradizione ortopedica fiorentina di cui Oscar Scaglietti e Piero Dini sono stati illustri esponenti e maestri. Orsetti è stato scelto dalla commissione per il suo lavoro sull'impatto del peso corporeo nel tempo operatorio e nell'insorgenza di eventuali complicanze post intervento nei casi di protesi totale d'anca: per lui una borsa di studio in denaro e la possibilità di partecipare a un percorso formativo di 300 ore in sala operatoria ortopedica.
"Il Premio, quest'anno, ha tre temi fondanti all'interno del suo percorso scientifico – spiega proprio Colao – contro la fuga dei cervelli all'estero; le nuove frontiere della professione medica; la ricostruzione del rapporto fra medico e paziente, perché torni a essere basato su scienza e coscienza". "Questo Premio – ha aggiunto il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – non è solo un riconoscimento al merito individuale ma uno stimolo alla produzione scientifica di alto livello, un incoraggiamento per i giovani specialisti a tradurre la ricerca in benefici concreti per i pazienti. Sosteniamo con convinzione questa iniziativa che, è il nostro auspicio, possa valorizzare le nuove generazioni di professionisti per la salute pubblica".
La cerimonia di premiazione, a ingresso libero, è in programma sabato 6 dicembre alle 15,30, nella sala del consiglio comunale di piazza Matteotti e vedrà, fra gli interventi, anche il Sottosegretario di Stato con delega all'editoria e all'informazione, senatore Alberto Barachini, in collegamento da Roma.
La giornata dedicata ai due emeriti professori, però, si aprirà già alle 10,30 con un convegno scientifico aperto alle testimonianze di numerosi rappresentanti nazionali e internazionali del settore sanitario. Il professor Colao introdurrà una riflessione sulle nuove sfide della professione e sul rapporto tra medico e paziente; il professor Ernesto Greco affronterà il tema della formazione dei professionisti del futuro, tra tecnologie emergenti e simulazione; lo psicologo Loris Pinzani approfondirà l'importanza della comunicazione in ambito sanitario; il professor Leonardo Pantoni proporrà una lettura aggiornata del concetto di salute del cervello. Ancora, il professor Gabriele Catania si soffermerà sul ruolo dell'empatia nella psichiatria di comunità; il professor Giorgio Maria Calori analizzerà l'evoluzione delle conoscenze e delle tecniche in ortopedia e traumatologia; il professore e console onorario dello Yemen a Firenze Guido Bastianelli, infine, offrirà una panoramica sul ruolo dei consoli onorari nei processi di cooperazione internazionale.
A chiudere la sessione mattutina sarà la dottoressa Gemma Colao, responsabile del servizio di psicologia ospedaliera dell'ospedale GVM Villa Torri di Bologna, con un intervento sugli aspetti psicologici legati alle lesioni chirurgiche e cicatriziali che possono seguire gli interventi ortopedici.



