Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Novembre 2025

Visite: 72

Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo la quinta edizione del Festival Culturale Mèlosmente, incentrata sul tema "La Potenza del Desiderio". L'evento, tenutosi al Teatro Eden e a Villa Paolina, ha visto una grande e entusiasta partecipazione di pubblico che ha seguito con interesse non solo le conferenze e gli spettacoli teatrali, ma ha anche preso parte attivamente ai laboratori esperienziali.

Un Festival all'Insegna del Dialogo e dell'Inclusione

I tre giorni di Mèlosmente 2025 si sono distinti per l'alta qualità dei relatori e per l'atmosfera di dialogo che si è respirata in sala e in città. Ospiti di rilievo come Vito Mancuso, Vittorio Gallese, Arianna Porcelli Safonov, Ermanno Cavazzoni e molti altri si sono dimostrati estremamente disponibili al confronto diretto con il pubblico, trasformando gli incontri in momenti di scambio autentico e costruttivo.

L'entusiasmo della partecipazione ha toccato ogni aspetto del programma:

·       Le conferenze al Teatro Eden hanno registrato il tutto esaurito, spaziando da neuroscienze a filosofia, arte e sociologia.

·       laboratori esperienziali a Villa Paolina, inclusi quelli dedicati alle scuole e al pubblico generico, hanno riscosso grande successo, permettendo di vivere il desiderio come esperienza corporea e creativa.

·       La giornata inaugurale dedicata agli studenti (MèloStudenti) ha consolidato il ruolo del Festival come incubatore di pensiero critico per le nuove generazioni.

L'energia positiva e l'alta adesione non hanno solo riempito le sale, ma hanno creato una bellissima atmosfera in tutta Viareggio, rendendo il Festival un vero e proprio evento di comunità.

Dichiarazione di Sonia Cortopassi, presidente di Alerementem-Alta Formazione (ODV) che lo organizza "Mèlosmente è stato il trionfo del desiderio. La felicità di questo successo è la prova tangibile che il desiderio, quando è collettivo, crea realtà. Speriamo di aver lasciato in tutti i presenti un seme di questa stessa potenza creatrice."

Informazioni e Ringraziamenti:

Il Festival Mèlosmente ringrazia il Comune di Viareggio per il contributo, l'Ufficio Scolastico di Lucca e Massa-Carrara e lo sponsor iCARE per il supporto, e soprattutto il pubblico che con la sua presenza ha reso questa edizione un successo memorabile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie