misericordia
   Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Febbraio 2026

Visite: 55

Prosegue il percorso del Comune di Lucca per una mobilità urbana sempre più efficiente, accessibile e sostenibile. Sono state infatti ultimate e già pienamente operative le nuove pensiline del trasporto pubblico locale in via della Chiesa X a Mutigliano e presso l'Ospedale San Luca, due interventi attesi e strategici per migliorare la qualità dell'attesa e la fruibilità del servizio da parte dei cittadini. Le nuove strutture rientrano nel piano complessivo avviato nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale, per un investimento totale di 47.930 euro, che ha previsto l'installazione di nuove pensiline in punti individuati sulla base di dati oggettivi relativi a utilizzo e frequenza delle fermate.

 

In particolare, l'intervento a Mutigliano risponde alle esigenze di una zona altamente frequentata da studenti e giovani, anche per la presenza dell'Istituto Agrario, garantendo finalmente un riparo adeguato in un'area da tempo segnalata per la necessità di una struttura più funzionale. La pensilina installata presso l'Ospedale San Luca rappresenta invece un miglioramento significativo per utenti, pazienti, visitatori e personale sanitario, offrendo condizioni di attesa più confortevoli e sicure in un punto nevralgico della città, quotidianamente interessato da un flusso costante di persone.

 

L'operazione è stata attuata dall'ufficio Mobilità del Comune di Lucca in sinergia con Lucca Riscossioni e Servizi, soggetto affidatario della gestione, manutenzione e valorizzazione pubblicitaria delle pensiline, il cui ruolo si è confermato fondamentale per garantire efficacia e sostenibilità agli interventi.

 

Il percorso di potenziamento delle infrastrutture per il trasporto pubblico, che ha visto già l'installazione di una pensilina anche in viale Luporini nelle settimane precedenti, non si ferma qui: è infatti in arrivo un'ulteriore nuova struttura a Monte San Quirico in zona Foro Boario, che andrà a rafforzare ulteriormente la rete cittadina, rispondendo alle esigenze emerse dal territorio e confermando l'attenzione dell'amministrazione verso le frazioni e le aree più periferiche.

 

Parallelamente, proseguono le campagne informative promosse dal Comune di Lucca per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e diffondere una cultura della mobilità sostenibile. L'invito rivolto a cittadini e visitatori è chiaro: utilizzare meno l'auto privata e scegliere di più il bus, contribuendo così a una città più vivibile, inclusiva e attenta all'ambiente.

 

«Continuiamo a investire in modo concreto sulla qualità del trasporto pubblico – dichiara l'assessore con delega alla mobilità Remo Santini – perché riteniamo che una mobilità moderna ed efficiente sia un elemento centrale della qualità della vita urbana. Le nuove pensiline rappresentano un segnale tangibile di attenzione verso i cittadini e verso chi ogni giorno sceglie il bus per spostarsi. L'obiettivo è quello di rendere il servizio sempre più attrattivo, comodo e accessibile, accompagnando le infrastrutture con un costante lavoro di sensibilizzazione: muoversi in modo sostenibile conviene a tutti e rende Lucca una città più moderna e proiettata al futuro». 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie