Tutte e tutti uniti per sostenere, per l'intero 2026, i progetti che l'associazione LAV realizza per i centri d'accoglienza per gli animali sul territorio e per i percorsi d'adozione per i nostri amici a quattro zampe.
C'era il pubblico delle grandi occasioni ieri (lunedì 1 dicembre), nell'auditorium della Casa del Boia di Tony Lazzaroni, per la presentazione del calendario LAV Lucca 2026 "Ogni giorno dalla parte degli animali": un prodotto fotografico di alto valore artistico, che vede impegnati dodici testimonial lucchesi molto noti e la cui vendita servirà interamente (tolte solo le spese vive di stampa) proprio per finanziare l'associazione cittadina in prima linea per i diritti degli animali.
Il progetto è nato da un'idea di Simone Arrighi, Daniele Bianucci, Chiara Testi e Alex Galli. Le foto sono di Simone Arrighi, Simona Romani e Giacomo Lapini. La scelta e la cura dei testi sono di Daniele Bianucci. Il progetto grafico è di Jacopo Spagnesi.
A presentare l'evento, a cui ha portato i saluti pure l'assessore del Comune di Lucca Moreno Bruni, è stato Daniele Bianucci.
Protagonisti del progetto sono naturalmente gli animali, fotografati in particolare nei centri protetti sostenuti da LAV Lucca assieme appunto a dodici testimonial di eccezione, uno per ogni mese del 2026: Mariasole Vallese (esperta di marketing e presidente di Asseprim Lucca-Massa Carrara), Matteo Paoletti (sportivo e venditore online), Giulia Lippi (attrice), Selmi (cantante), Benedetta Raspini (biologa nutrizionista), Don Nando Ottaviani (parroco nel Compitese, zona sud di Capannori), Simone Arrighi (fotografo di cinema e moda e regista di cortometraggi), Cosetta Gigli (soprano, attrice e docente), Claudio Viviani (personal trainer e imprenditore), Sandra Bacci (insegnante di matematica e content creator), Enrico Pace (giornalista e direttore della testata "Lucca in diretta"), Alex Galli (organizzatore di eventi).
"Ringraziamo i testimonial che hanno prestato il loro volto, e quindi la loro voce, per il progetto – sottolineano gli organizzatori - Sono tutte persone conosciute a Lucca, stimate per il loro impegno e la loro attività professionale, e che hanno accettato di aiutarci a far conoscere sempre di più – in particolare ai più giovani - l'importanza delle strutture e la cultura del rispetto che ne è alla base. Ringraziamo il Centro Ippico Samarcanda di Tassignano, il rifugio LAV di Castiglione del Lago, parco di Serbacco a Monsagrati e il rifugio Fiocco di Luna di Monte San Quirico per la loro ospitalità".
Pubblico delle grandi occasioni alla Casa del Boia di Tony Lazzaroni per la presentazione del calendario LAV Lucca 2026
Scritto da Redazione
Cronaca
02 Dicembre 2025
Visite: 37



