misericordia
   Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Febbraio 2026

Visite: 84

Nell'ambito della costante azione di prevenzione e contrasto a ogni forma di illegalità, la polizia di Lucca prosegue con determinazione l'attività di controllo del territorio e di verifica della regolarità della presenza dei cittadini stranieri.
Nella giornata del 20 febbraio 2026, personale dell'Ufficio Immigrazione della questura di Lucca ha dato esecuzione al provvedimento di espulsione nei confronti di un cittadino cinese di 21 anni, privo di titolo per permanere sul territorio nazionale, procedendo al suo rimpatrio nel Paese d'origine.
L'uomo, proveniente dalla Serbia, era entrato illegalmente nell'Unione Europea nel 2025 e, nei giorni scorsi, era stato sottoposto a controllo da parte dell'Ispettorato del Lavoro di Lucca mentre svolgeva attività lavorativa in modo irregolare presso un esercizio di ristorazione nel Comune di Capannori, senza aver mai richiesto alcun permesso di soggiorno.
 Accompagnato presso gli Uffici della Questura dalla pattuglia dell'Arma dei Carabinieri della Stazione di Ponte a Moriano (LU), presso cui il soggetto aveva l'obbligo di presentazione e dai quali era stato rintracciato privo di qualsiasi titolo di soggiorno.
 All'esito degli approfonditi accertamenti svolti dagli operatori dell'Ufficio Immigrazione, già notificato il decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Lucca ai sensi dell'art. 13, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 286/1998, è stato adottato nei confronti dello straniero un provvedimento di espulsione coatta alla frontiera. Dopo la convalida dell'Ordine del Questore da parte del competente Giudice di Pace, il cittadino è stato accompagnato presso lo scalo aeroportuale di Roma Fiumicino e rimpatriato in Cina mediante volo di linea.
L'attività svolta, conclusasi con allontanamento dal territorio nazionale dello straniero irregolare, rappresenta l'ennesimo risultato dell'azione incisiva e sistematica condotta dalla Questura di Lucca nel contrasto all'immigrazione clandestina, in attuazione delle direttive impartite dal Ministero dell'Interno finalizzate all'allontanamento di soggetti irregolari.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie