Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Novembre 2025

Visite: 49

Domenica scorsa i cittadini hanno notato un ingente sversamento di materiale oleoso a Santa Maria a Colle, località Treppia, in Via di Mezzo. Lo sversamento, che ha origine in alcune fosse di scolo, era visibile in tutto il canale di raccolta di tali fosse con il torrente Contesora, ed è stato segnalato tempestivamente alle forze dell'ordine, che sono intervenute insieme all'ARPAT. Sono stati installati alcuni cordoni di tessuto trasversali al fosso, ma lo sversamento pare essere ancora in corso.
Il consigliere comunale Daniele Bianucci ha provveduto a fare una raccomandazione in proposito ieri sera in Consiglio Comunale, noi nel frattempo continuiamo a monitorare la situazione: gli idrocarburi sono molto pericolosi per la flora e per la fauna acquatica e potrebbero portare ad una pericolosa contaminazione dei terreni circostanti sui quali insistono diverse coltivazioni. È necessario che venga chiarita la causa dello sversamento e che le autorità competenti procedano alla bonifica della zona colpita.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie