Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Novembre 2025

Visite: 71

Torna Boccherini in vinile, l'appuntamento a ingresso libero che invita il pubblico a immergersi nelle note del compositore del Settecento attraverso l'ascolto di rare edizioni storiche del suo repertorio.
Venerdì (14 novembre) alle 17,30 alla casermetta San Colombano sulle Mura urbane, sede del Centro studi Luigi Boccherini, i musicologi Marco Mangani dell'Università di Firenze e Matteo Giuggioli dell'Università Roma Tre guideranno i presenti tra le registrazioni del celebre Quintetto Boccherini, fondato nel 1949 e in attività fino ai primi anni Novanta del secolo scorso.
Di questa formazione musicale fece inizialmente parte la violinista Pina Carmirelli, una delle più appassionate studiose e interpreti della musica boccheriniana. Grazie al suo lavoro di ricerca e di esecuzione, il Quintetto fu tra i protagonisti della riscoperta novecentesca della musica di Luigi Boccherini, privilegiando la forma del quintetto d'archi con due violoncelli (anziché le più comuni due viole) – un tratto distintivo e insieme una chiave d'accesso alla parte più ricca e complessa della produzione strumentale del compositore lucchese.
Della storia e delle scelte interpretative del Quintetto Boccherini, così come della finissima fattura e della densità espressiva dei quintetti di Boccherini parleranno Marco Mangani e Matteo Giuggioli venerdì, anteponendo tuttavia al discorso il piacere dell'ascolto musicale. Si muoveranno infatti attraverso una serie di esempi sonori tratti dei dischi appartenuti a Yves Gérard e oggi conservati dal Centro studi Luigi Boccherini. Per la prima volta, inoltre, Boccherini in vinile ospiterà anche un intervento musicale dal vivo, con il duo di violini formato da Marco Gallenga e Silvia Abatangelo, che eseguirà musiche di Luigi Boccherini e Ignaz Pleyel.
A seguire sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti insieme alla tessera socio 2025 e a un piccolo gadget del Centro studi Luigi Boccherini, istituto dedito ad attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio musicale del Settecento.
Boccherini in vinile, iniziativa organizzata nell'ambito de Il Settecento musicale a Lucca, ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Lucca, della Fondazione Giacomo Puccini e della Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero della cultura.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie