Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
30 Ottobre 2025

Visite: 950

Il consigliere comunale Yamila Bertieri, del gruppo "Si, Cambia" Borgo a Mozzano, ha presentato un'interrogazione  in merito ai ripetuti episodi di furti che si stanno verificando in diverse frazioni del territorio comunale.
L'iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione e dal disagio espressi da numerosi cittadini, che negli ultimi tempi hanno subito o segnalato episodi di effrazione e furto nelle abitazioni. "La sicurezza è un bene primario tutelato dalla nostra Costituzione e rappresenta un dovere dello Stato e delle istituzioni locali – afferma Bertieri – per questo è necessario che l'Amministrazione comunale adotti misure concrete e coordinate per tutelare i cittadini e restituire serenità alle nostre comunità."
Nell'interrogazione vengono richiamati i principali riferimenti normativi in materia di sicurezza, che sanciscono il diritto di ogni persona alla libertà e alla sicurezza.
Il Consigliere Bertieri chiede in particolare di conoscere quali  misure concrete sono state adottate per contrastare i furti;
quali strategie di prevenzione e controllo siano state implementate per garantire maggiore sicurezza, se siano previsti ulteriori interventi o campagne di sensibilizzazione per coinvolgere la comunità nella lotta al crimine, lo stato dell'attuale collaborazione con le forze dell'ordine e i risultati finora ottenuti,
la possibilità di sostenere la nascita di Comitati Cittadini per la Sicurezza, strumenti di collaborazione tra cittadini e autorità competenti, in linea con la normativa vigente.
In molte realtà – conclude Bertieri – i comitati cittadini hanno dimostrato di essere un supporto contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza e il senso di comunità.
Chiaro che devono basarsi su segnalazioni precise e devono essere fatte alle autorità preposte e competenti in tempi celeri.
Con questa interrogazione, Bertieri intende stimolare un confronto costruttivo su un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana di tutti i cittadini e promuovere un'azione condivisa per la sicurezza del territorio.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Taglio del nastro questo pomeriggio (6 dicembre) alla Fabbrica del Natale nella piazzetta San Carlo. Il saluto dell'amministrazione comunale è stato portato dall'assessore alla cultura Mia Pisano, dal vicesindaco Fabio Barsanti e dagli assessori Remo Santini (turismo) e Paola Granucci (commercio)

“La seduta di consiglio comunale del 2 dicembre ci ha dimostrato che il vero sindaco di Capannori non…

Spazio disponibilie

Domenica 7 dicembre alle ore 18 salirà dalla bassa Toscana, la super blasonata Mens Sana Siena, una delle più forti competitor del campionato di B interregionale

Ottava vittoria stagionale del Porcari che supera, nell' anticipo al Palacavanis della nona giornata, Giorgio Peri Grosseto 3-1…

Spazio disponibilie

Uno dei mantra dei pacifisti è l’art. 11 della Costituzione, “L'Italia ripudia la guerra”, per cui è inutile disporre di uno strumento militare. Il concetto troverebbe sostegno nel passaggio al volontariato, e si glissa che con L. n. 226/2004 sia stato solo “sospeso il servizio militare di leva obbligatorio”

Sarà il Teatro San Girolamo a ospitare martedì (9 dicembre) alle 21 l'appuntamento conclusivo del Settecento musicale a Lucca,…

La Società dei Lettori - Francesca Duranti porta a Lucca "Il paese dei matti" di Federica Iacobelli, selezionato per l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026. Appuntamento martedì 9 dicembre a Villa Rossi (Gattaiola, Lucca)

Da Rio de Janeiro a San Paolo, passando per Ilha das Flores, la Ellis Island brasiliana, Montevideo e Rosario: il viaggio di Ilaria Del Bianco dei Lucchesi nel Mondo e dei Toscani all'Estero, per portare la Toscana in Brasile nel nome di Puccini

Spazio disponibilie

E' un Basketball Club Lucca che cresce, il suo impegno sportivo per la stagione 2025/26 si è triplicato rispetto agli anni passati, oggi il BCL conta ben 23 campionati diversi, tra quelli legati alla Federazione Italiana Pallacanestro e quelli del Centro Sportivo Italiano

Anche quest'anno i Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca promuovono l'iniziativa "Natale da condividere", giunta ormai alla sua quinta edizione

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie