Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
11 Novembre 2025

Visite: 120

In Garfagnana nasce un progetto che unisce passione, scienza e sostenibilità. L’associazione Garfagnana Fishing, punto di riferimento per la pesca responsabile e la tutela ambientale, ha avviato infatti un’importante iniziativa grazie al contributo di Enel, da anni presente sul territorio con i suoi impianti idroelettrici e progetti dedicati alla sostenibilità.

Il supporto di Enel ha permesso di realizzare, nel territorio comunale di Fosciandora, un incubatoio ittico destinato alla riproduzione e al ripopolamento della trota fario mediterranea, specie autoctona sempre più a rischio di estinzione. Il nuovo impianto consentirà di allevare e reintrodurre in modo controllato gli esemplari nei corsi d’acqua della zona, contribuendo al mantenimento della biodiversità e al riequilibrio degli ecosistemi fluviali.

“È un passo concreto per la conservazione del nostro ambiente,” spiega Isaia Bertolacci, presidente di Garfagnana Fishing. “Grazie al sostegno di Enel, possiamo proteggere una specie simbolo del territorio e insegnare alle nuove generazioni il valore della sostenibilità”.

Il progetto prevede anche un’importante attività didattica nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti del territorio sui temi di educazione civica relativi alla tutela dell’acqua, dell’ambiente e degli ecosistemi naturali. Gli studenti potranno visitare l’incubatoio e scoprire da vicino come nasce e cresce una trota, vivendo un’esperienza diretta di educazione ambientale. Una collaborazione virtuosa che dimostra come, unendo energie e competenze, sia possibile costruire un futuro sostenibile per la Garfagnana e per i suoi fiumi.

Nell’ambito idroelettrico, Enel Green Power gestisce in Toscana 13 dighe, 3 sbarramenti e 32 centrali di produzione concentrate principalmente in due bacini idrografici: il Serchio, nei territori delle province di Lucca e Pistoia, le cui acque vengono invasate principalmente nel serbatoio di Vagli per un totale complessivo di circa 29 mmc; l’Arno, in provincia di Arezzo, le cui acque vengono raccolte negli invasi di La Penna e Levane per un totale complessivo di circa 8,7 mmc. Gli impianti idroelettrici Enel Green Power della Toscana hanno una potenza efficiente di 250 MW e producono ca 550 GWh annui, in relazione alla disponibilità della risorsa idrica.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Taglio del nastro questo pomeriggio (6 dicembre) alla Fabbrica del Natale nella piazzetta San Carlo. Il saluto dell'amministrazione comunale è stato portato dall'assessore alla cultura Mia Pisano, dal vicesindaco Fabio Barsanti e dagli assessori Remo Santini (turismo) e Paola Granucci (commercio)

“La seduta di consiglio comunale del 2 dicembre ci ha dimostrato che il vero sindaco di Capannori non…

Spazio disponibilie

Domenica 7 dicembre alle ore 18 salirà dalla bassa Toscana, la super blasonata Mens Sana Siena, una delle più forti competitor del campionato di B interregionale

Ottava vittoria stagionale del Porcari che supera, nell' anticipo al Palacavanis della nona giornata, Giorgio Peri Grosseto 3-1…

Spazio disponibilie

Uno dei mantra dei pacifisti è l’art. 11 della Costituzione, “L'Italia ripudia la guerra”, per cui è inutile disporre di uno strumento militare. Il concetto troverebbe sostegno nel passaggio al volontariato, e si glissa che con L. n. 226/2004 sia stato solo “sospeso il servizio militare di leva obbligatorio”

Sarà il Teatro San Girolamo a ospitare martedì (9 dicembre) alle 21 l'appuntamento conclusivo del Settecento musicale a Lucca,…

La Società dei Lettori - Francesca Duranti porta a Lucca "Il paese dei matti" di Federica Iacobelli, selezionato per l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026. Appuntamento martedì 9 dicembre a Villa Rossi (Gattaiola, Lucca)

Da Rio de Janeiro a San Paolo, passando per Ilha das Flores, la Ellis Island brasiliana, Montevideo e Rosario: il viaggio di Ilaria Del Bianco dei Lucchesi nel Mondo e dei Toscani all'Estero, per portare la Toscana in Brasile nel nome di Puccini

Spazio disponibilie

E' un Basketball Club Lucca che cresce, il suo impegno sportivo per la stagione 2025/26 si è triplicato rispetto agli anni passati, oggi il BCL conta ben 23 campionati diversi, tra quelli legati alla Federazione Italiana Pallacanestro e quelli del Centro Sportivo Italiano

Anche quest'anno i Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca promuovono l'iniziativa "Natale da condividere", giunta ormai alla sua quinta edizione

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie