claudio
   Anno XI 
Giovedì 16 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A.S Lucchese
03 Luglio 2025

Visite: 722

È stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Lucca la manifestazione di interesse finalizzata a individuare il soggetto che, a partire dalla prossima stagione sportiva 2025-2026, potrà rappresentare la città nel campionato di Eccellenza Toscana, in sovrannumero, come previsto dall’art. 52, comma 10, delle Norme Organizzative Interne della FIGC.

La pubblicazione del bando rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso intrapreso dall’amministrazione comunale per garantire un futuro al calcio lucchese, dopo il fallimento della Lucchese 1905 S.r.l. L’obiettivo prioritario resta quello di salvaguardare il patrimonio sportivo della città e dare una prospettiva concreta e solida alla passione rossonera.

Come già annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Mario Pardini e dall’assessore allo sport Fabio Barsanti, la procedura è pensata per garantire massima trasparenza, competenza e imparzialità. Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di nominare una commissione tecnica composta da esperti indipendenti, con competenze specifiche in ambito sportivo, giuridico e amministrativo.

La commissione,
che verrà presentata ufficialmente e come da procedura dopo la chiusura del bando, avrà il compito di valutare tutte le proposte pervenute, esaminando in particolare la solidità economico-finanziaria dei progetti, la sostenibilità a lungo termine, il radicamento sul territorio e l’eventuale disponibilità a investire su impianti e strutture sportive. Il lavoro della commissione sarà svolto a titolo completamente gratuito, a testimonianza della volontà condivisa di contribuire in modo disinteressato alla rinascita della Lucchese.

«La nomina della commissione – sottolinea
no il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti – è un gesto di responsabilità e un atto di garanzia nei confronti della città. Sono professionisti di valore, profondi conoscitori del mondo sportivo e del nostro territorio. Il loro giudizio tecnico sarà decisivo per individuare il progetto migliore, capace di riportare stabilità e credibilità intorno ai colori rossoneri».

Il bando resterà aperto fino al
10 luglio 2025 ed è rivolto a società sportive dilettantistiche, costituite o costituende, che intendano rappresentare Lucca nel campionato regionale di Eccellenza. I soggetti interessati dovranno presentare un progetto completo di sviluppo sportivo e gestionale, corredato dalla documentazione prevista e dai requisiti richiesti dal regolamento federale.

Una volta individuata la proposta più solida, sarà il sindaco a trasmettere alla FIGC una nota di “accreditamento”, con la quale manifestare il gradimento istituzionale verso la società selezionata, permettendone così l’iscrizione in sovrannumero al campionato.

Il testo completo della manifestazione di interesse, con modalità e termini per la partecipazione, è disponibile nella sezione
Amministrazione Trasparente - Bandi e Avvisi del sito del Comune di Lucca all’indirizzo: www.comune.lucca.it.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie