Confcommercio
Conto alla rovescia per la Notte Bianca di Lucca: ecco l'elenco delle aperture straordinarie di musei e palazzi
Conto alla rovescia in vista della Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in…

Notte bianca di Lucca, ecco l'elenco delle visite guidate
Prosegue la marcia di avvicinamento alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in…

Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 134
Conto alla rovescia in vista della Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in collaborazione con il Comune e il patrocinio e il contributo di Prefettura, Regione, Provincia, Castagneto Banca 1910, Associazione Luccasenzabarriere, A. Bi. Lis, Associazione, Ente nazionale Sordi, Lucca Plus, Enegan, Nuova Comauto, e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, mette in cartellone anche quest'anno un ricco programma di aperture straordinarie di musei e palazzi per le quali – a differenza delle visite guidate – non occorre la prenotazione. Fra le gradite conferme, la presenza dei musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi, a cui si uniscono la Domus Romana, il museo della Cattedrale di San Martino, le torri civiche Guinigi e delle Ore, il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci, le Casermette sulle Mura di San Paolino, San Pietro (l'unico sito del programma per il quale è gradita la prenotazione) e San Donato (dove ha sede il Museo della Zecca), il Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana e la Chiesa di San Salvatore con l'archivio storico della Misericordia di Lucca. A questo elenco si sommano a Palazzo Guinigi le due mostre "Da Picasso a Warhol – le vynil cover dei grandi maestri" e "Antonio Bueno – fenomenologia di una neo retroguardia", a cura di Stefano Sbarbaro. Nella ex Cavallerizza invece la possibilità di visitare la mostra "Immagina l'inutile", a cura di Immagina Festival. Tra le grandi novità di quest'anno, a Palazzo Sani la mostra di foto e cimeli dedicata agli 80 anni di Confcommercio, a cura di Benedetta Taddeucci. Per alcune di queste aperture straordinarie è previsto il pagamento di un biglietto, mentre altre saranno a ingresso libero: a tale proposito tutte le info sui singoli eventi proposti – comprese quelle sugli orari – si trovano sulla brochure ufficiale della Notte Bianca, scaricabile dai siti www.confcommerciolums.it e www.comune.lucca.it, Per seguire tutti gli aggiornamenti è a disposizione inoltre la pagina Facebook della manifestazione "Notte Bianca Lucca".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 255
Prosegue la marcia di avvicinamento alla Notte Bianca di Lucca, che sabato 30 agosto torna con l'edizione numero 12 della sua storia. L'evento, organizzato da Confcommercio in collaborazione con il Comune e il patrocinio e il contributo di Prefettura, Regione Provincia, Castagneto Banca 1910, Associazione Luccasenzabarriere, A. Bi. Lis, Associazione, Ente nazionale Sordi, Lucca Plus, Enegan e Nuova Comauto, e con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, mette in cartellone anche quest'anno un ricco programma di visite guidate ad alcuni dei luoghi più caratteristici del centro cittadino, spesso poco conosciuti anche ai lucchesi stessi. Visite che, come ogni anno, saranno a partecipazione gratuita ma – essendo a numero chiuso per questioni organizzative – con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Questo l'elenco degli itinerari proposti: "Quando l'ingresso era fortezza – Porta San Donato"; "Un arco di trionfo sul mondo – come erigere una porta con poca spesa e tanta resa, Porta Elisa"; "Quando una porta diventa unica possibilità d'entrata in città per lo straniero – Porta San Pietro"; "Dove imperano due Pantere simboli del potere di Lucca – Porta Santa Maria"; "Storie di Sante Lucchesi – Santa Zita e Santa Gemma"; "Il diavolo e l'acqua santa – Lucida Mansi e Maria Maddalena Trenta"; "Il destino di due donne all'ombra di Napoleone – Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone"; "Rivolte e fatti di sangue nella Lucca del '500 – Congiure storiche"; "Passioni e pentagrammi – Viaggio nella vita di un genio musicale, fra passioni e segreti di un'anima inquieta. Giacomo Puccini". Per prenotare una visita e conoscere gli orari è necessario scrivere a