Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad Artèmisia sarà infatti ospite del Festival Andrea Chimenti con il suo ultimo lavoro letterario, la raccolta di racconti "Senza fermata" (Ronzani editore). Nell'intervista a Chimenti, il direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli, sarà affiancato da Antonio Aiazzi, storico tastierista dei Litfiba, e da Michele Rossi, direttore del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux.
Chimenti, già cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano attivo dal 1983 al 1989, ha successivamente intrapreso una carriera musicale solista ricca di collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale come Mick Ronson (chitarrista e produttore di Bowie, Lou Reed, Bob Dylan) e David Sylvian, e della musica italiana come Piero Pelù, Giovanni Lindo Ferretti, Federico Fiumani dei Diaframma, YoYo Mundi, Gianni Maroccolo.
Parallelamente alla carriera musicale Chimenti ha intrapreso anche quella di scrittore e, dopo il primo romanzo “Yuri” (Zona, 2014), ha scritto la raccolta di racconti “L’Organista di Mainz” e, adesso, “Senza fermata”.
“Siamo di fronte a un artista - afferma Caselli - in grado di esprimere se stesso e i moti dell’animo umano con naturalezza e profondità sia nella musica sia nella letteratura, e l’ultima raccolta di racconti che presentiamo in prima assoluta, ne è l’ennesima dimostrazione.”
Durante l’evento, Chimenti riceverà il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura Underground.
Come da prassi il CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico, costola musicale del Festival, eseguirà inoltre la sigla appositamente composta per questa edizione. Sarà poi presente Enrica Giannasi, realizzatrice delle locandine delle ultime edizioni.
L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo una mail a
Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.



