Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Febbraio 2026

Visite: 24

Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini è impegnato in un percorso concreto, fattivo e continuativo volto a rendere l'esperienza dello spettacolo dal vivo sempre più accessibile e inclusiva; l'obiettivo è quello di abbattere barriere fisiche e sensoriali affinché lo spettacolo possa essere sempre più fruibile da tutte e da tutti.

Solo per citare alcune delle attività più recenti, ricordiamo Con Astolfo sulla luna. Uno spettacolo per occhi chiusi e l'esperienza con gli operatori del Centro Diego Fabbri ETS di Forlì, grazie ai quali gli spettatori ciechi e ipovedenti che hanno assistito allo spettacolo Franciscus di Simone Cristicchi hanno potuto godere dei particolari "silenziosi" della messinscena.

Per Il gabbiano, le proposte volte a rendere accessibile la fruizione dello spettacolo sono due:

  • TOUR TATTILE: sabato 21 febbraio alle ore 19.30 il tour tattile guidato dal regista e interprete Filippo Dini, prioritariamente rivolto a spettatori ciechi e ipovedenti, accompagnerà i presenti sul palcoscenico allestito per la recita serale in un percorso di conoscenza della scena, dell'attrezzeria, dei costumi. La durata del tour tattile è di circa 30 minuti; le adesioni, rivolte a tutto il pubblico, sono ancora aperte. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando un messaggio al numero whatsapp 334 64 05 095.
  • SOPRATITOLAZIONE e AUDIODESCRIZIONE: la recita di domenica 22 febbraio alle ore 16.00 sarà resa accessibile a spettatori ciechi, ipovedenti e sordi tramite il servizio di audiodescrizione e sopratitolazione attraverso schermo posizionato sopra il palcoscenico e app gratuita Lyri. Sono ancora disponibili alcuni posti; per prenotarsi, contattare la biglietteria del teatro al numero 0583 46 53 20 in orario di apertura al pubblico, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

All'unanimità dei presenti (14) il consiglio comunale di Pietrasanta, riunito mercoledì sera, ha approvato il conferimento della…

La navetta turistica partirà dalla stazione ferroviaria di Lucca e ogni domenica proporrà tour alla scoperta delle bellezze di Capannori fino a fine ottobre

Miriam Prandi e Alexey Zhilin, violoncellisti di livello internazionale, sono i protagonisti dell'ormai tradizionale omaggio a Luigi Boccherini…

Sopralluogo questa mattina (19 febbraio) al cantiere della nuova caserma dei carabinieri di Porcari. Il sindaco Leonardo Fornaciari…

Spazio disponibilie

A seguito dell'approvazione del Bilancio di Previsione e del Documento Unico di Programmazione (DUP) da parte del Consiglio Comunale, il capogruppo di Forza Italia, Matteo Scannerini, interviene con un'analisi personale sulla sostenibilità delle nuove grandi opere previste per il territorio

Il Comune di Lucca patrocina, promuove e ospita la mostra "FRIDA E MARILYN – VITE PARALLELE", allestita nella suggestiva location Palazzo Guinigi (via Guinigi, 29) dal 26 febbraio al 2 giugno 2026

Un singolo “Bianca” ai vertici delle classifiche radiofoniche italiane, un tour estivo di oltre 30 date, un tour indoor che ha registrato un…

Mettere in sicurezza la porzione di muro scivolata nel letto del torrente Lima la scorsa settimana e riaprire il prima possibile la della sp n. 18 Ponte a Serraglio – Fornoli, almeno a senso unico alternato

Spazio disponibilie

È stata inaugurata questa mattina, alla presenza delle autorità locali e di rappresentanti Istituzionali, la nuova sede del…

Il 2026 della Società Velica Viareggina è iniziato nel migliore dei modi. Dopo le prime due…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie