Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Novembre 2025

Visite: 49

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in programma martedì 2 dicembre alle 17, organizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola per la Pace della Provincia. Dopo i saluti istituzionali, l'incontro proseguirà con un dialogo tra Antonio Chiaravallotti della Scuola per la Pace, Umberto Baldocchi e l'autore del volume, Tommaso Greco per approfondire i temi affrontati da Greco nel suo lavoro.  

Il libro nasce dalla constatazione del repentino ritorno di un clima di guerra nello scenario internazionale. Greco, infatti, analizza come politici, intellettuali e media alimentino la retorica del riarmo e dell'«inevitabilità» dello spirito bellico, interrogandosi sulla possibilità di pensare e costruire la pace, non a partire dalla logica della guerra, bensì dalla pace stessa. 

Il saggio propone una riflessione filosofico-giuridica sul motto «si vis pacem, para bellum» e invita a riconsiderare le radici culturali, morali e politiche che plasmano l'immaginario collettivo sul conflitto. 

Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Pisa, direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica e direttore scientifico del Piccolo festival della Fiducia. Tra le sue pubblicazioni più recenti abbiamo: «L'orizzonte del giurista», «La legge della fiducia» e «Curare il mondo con Simone Weil». 

I docenti che prenderanno parte all'incontro - a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza della sala - e ne faranno domanda, avranno un attestato di partecipazione

 

Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il dolore, in certi casi, è ai limiti della insostenibilità. La morte di un figlio è qualcosa di…

A Marlia, la locale Fraternita di Misericordia conferma ancora una volta il suo impegno sociale a favore della…

Un evento espositivo che celebra l'arte libera da vincoli culturali, mettendo a confronto talenti nazionali e internazionali, inclusi qualificati artisti orientali

A Pontedera al Museo Piaggio si è svolta la festa del Basket Toscano, un appuntamento annuale nel…

Spazio disponibilie

Giovedi 4 dicembre a Calambrone a Pisa nei locali della "Regina Mundi" iniziano i festeggiamenti, attraverso la…

La trasferta era sicuramente insidiosa. Ma il primo incontro di un trittico per tifosi “da cuori forti”, ha dato un segnale chiaro sulle reali ambizioni dei ragazzi di coach Olivieri

BF Pontedera - Green Lucca Le Mura Spring 38-61 (13-15; 19-27; 31-48)

"Ancora importanti interventi congiunti fra Questura e Polizia Locale – lo annuncia l'assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – venerdì…

Spazio disponibilie

Al termine di un match intenso e molto combattuto il Porcari torna al successo espugnando il Palagolfo…

Le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, aprono le porte alle famiglie per far conoscere ambienti, attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie