Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Maggio 2025

Visite: 97

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari con il terzo e ultimo appuntamento in cartellone: Il sogno di Freud di Eric Berker, portato in scena dalla Compagnia Teatro Studio alle 21.

Sarà la prima assoluta di uno spettacolo intenso diretto da Roberto Birindelli, che alterna momenti di forte realismo ad altri sospesi tra sogno e inconscio, seguendo il filo della celebre affermazione di Freud: "Il sogno è l'appagamento di un desiderio rimosso". Proprio Freud è il protagonista di questo testo, in un immaginario e appassionato confronto con Dio – o un presunto tale – in un dialogo serrato, leale e senza vincitori, che lascia allo spettatore la libertà di scegliere da che parte stare.

Ma la pièce non si esaurisce nel tema della fede: come in un film, si susseguono scene che ritraggono l'ultimo anno di vita di Freud, anziano, malato ma mai arreso, nella sua quotidianità familiare mentre fuori incombe la minaccia del nazismo e si avvicina lo spettro della seconda guerra mondiale. Berker prende spunto da Il visitatore di Éric-Emmanuel Schmitt, per poi sviluppare una trama originale, densa di tensione e riflessioni profonde.

Nel cast Alessandro Pingitore, Roberto Birindelli, Silvia Parenti, Mariella Dessena, Valerio Marino. Luci e fonica di Salvatore Lardieri.

Il biglietto di ingresso (8 euro intero, 6 euro il ridotto per persone sotto i 14 o sopra i 65 anni di età) può essere acquistato prima dell'evento direttamente all'auditorium. Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare Donatella al 339.1513338 o Rita al 320.6320032, oppure scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 17 maggio sarà una mattinata speciale al Ego Wellness Resort di Lucca: torna l’atteso appuntamento Ikiday, l’evento…

L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale con fondi governativi. Il progetto è stato realizzato in alcune scuole secondarie di primo e secondo grado dall'associazione Di.Te, una parte è stato attuato dall'Informagiovani

Contestualmente all'inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Ricasoli, si è concluso l'intervento di pulizia dai graffiti nei sottopassi…

L'Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili! Sono in corso le votazioni online per gli ANTER Green Awards. Tutti i cittadini possono votare il progetto della scuola locale

Spazio disponibilie

Prosegue in modo vittorioso il cammino delle squadre giovanili di pallanuoto del Circolo Nuoto Lucca nei campionati regionali…

Parole di elogio e di affetto per il personale del Centro trasfusionale dell’ospedale “San Luca” arrivano da una…

Il prossimo 20 e 21 maggio avranno luogo la 10a e 11a tappa dell’edizione n. 108 del Giro…

Il genio di Niccolò Paganini sarà al centro del secondo appuntamento della rassegna "Abitare l'infinito", promossa…

Spazio disponibilie

"Sindaco per tutti ma non di tutti: dispiace che anche durante l'inaugurazione del sottopasso  ciclopedonale alla stazione…

Il settore dei Casinò Online è uno di quelli in costante crescita, sia a livello di guadagno sia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie