Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Giulia Guidi
Comics
29 Ottobre 2022

Visite: 642

Il mondo dei videogiochi dalla sua nascita ad oggi ha avuto un'evoluzione esponenziale. Nell'industria videoludica uno dei nomi più importanti è quello di Nolan Bushnell, fondatore di Atari, considerato uno dei 50 uomini che hanno cambiato l'America.

Atari festeggia i 50 anni e per l'occasione l'ingegnere e imprenditore statunitense è stato ospite d'onore di questa edizione del Lucca comics.
Molte persone interessate al suo lavoro si sono riunite all'interno della cappella Guinigi per un incontro con lui e Ilja Rotelli, responsabile degli investimenti di Amazon Games.

L'incontro, durato un'ora, è stato seguito con interesse e sono stati molti gli spunti di riflessione.

"Ero veramente giovane quando ho fondato Atari. All'inizio - ha raccontato Bushnell - la tecnologia non era come oggi: i primi chip non erano sufficientemente veloci. Usavamo dei pixel giganti perché ci permettevano di fare funzionare i giochi."

Per quanto riguarda l'utilizzo dei videogiochi e in generale della tecnologia hanno dato la propria opinione sia Bushnell che Rotelli. 

"Per me la cosa più importante - ha spiegato Rotelli - è l'utilizzo della tecnologia per servire un bisogno umano. Amazon non reinventa tanto per fare, si cerca di risolvere il problema di qualcuno e scoprire quale tecnologia è la migliore da adottare"

Bushnell ha sostenuto anche l'importanza che potrebbero avere idealmente i videogames inseriti all'interno del sistema scolastico.

"Molti non si rendono conto di quanto i videogames siano utili: potrebbero essere utilizzati per l'istruzione. Ci sono anche studi che dimostrano come l'apprendimento attraverso essi sia maggiore. Anche per quanto riguarda la socialità gli Esport possono aiutare: si possono conoscere persone di tutto il mondo con la stessa passione."

Ilja Rotelli ha voluto spendere qualche parola anche sul Lucca Comics, che è stato per lui una tappa fondamentale per la propria crescita.

"Vedere Lucca oggi è surreale. Io sono venuto qui per la prima volta da ragazzino - ha ricordato Rotelli - per partecipare ad un torneo, che poi ho vinto. Lucca è stato il luogo dove mi sono definito come persona. Il Lucca Comics rimane, a mio parere, lo show di giochi più bello al mondo perché è basato sulla comunità e sulle persone."

Per quanto riguarda il futuro dei videogiochi sono stati entrambi concordi sul fatto che sia un mondo che, da un certo punto di vista, è appena agli inizi. 

Rotelli ha espresso anche parole per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo settore a livello lavorativo.

"Consiglio di essere coraggiosi, dato anche che i videogiochi generano un fatturato di 180 miliardi all'anno. È un trampolino di lancio eccezionale per chi ha idee. Non so se esista un mercato che crei più possibilità di questo. Riuscire a costruire qualcosa è solo una questione di passione, talento e dedizione."

Per concludere Bushnell ha dato un consiglio per il nostro paese, nel quale la crescita nell'ambito videoludico è attualmente inferiore rispetto ad altri stati europei.

"Si dice che l'Italia sia tecnologicamente indietro rispetto ad altre nazioni perché è uno stato piccolo. Io vorrei far notare che anche il giappone lo è, eppure è molto avanti per quanto riguarda i videogiochi. Un consiglio che potrei dare per crescere in questo settore è quello di puntare su quelle che sono le unicità culturali di questo paese. Bisogna lavorare duramente."

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie