Spazio disponibilie
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Comics
18 Novembre 2024

Visite: 759

Ottimo successo di pubblico per la mostra Amano Corpus Animae: la più grande esposizione europea dedicata al visionario Maestro Yoshitaka Amanoorganizzata da Lucca Comics & Games alla Fabbrica del Vapore, in collaborazione con il Comune di Milano. Aperta fino al 1° marzo 2025, la mostra che celebra i 50 anni di carriera del Sensei e ne racconta l'opera attraverso 137 opere originali ha già attirato tantissimi visitatori nel primo week end di apertura e ha riscosso il plauso del console del Giappone, Kobayashi Toshiaki, intervenuto all'inaugurazione, al fianco dell'artista insieme ai sindaci di Lucca e Milano Mario Pardini e Beppe Sala, il presidente Lucca Crea Nicola Lucchesi e il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, oltre ad Anna Barbara, presidente POLIdesign, Fabio Viola, curatore della mostra, Maria Fratelli direttrice Fabbrica del Vapore e il regista Omar Rachid. 

L'esposizione è la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all'artista nipponico, già acclamato protagonista dell'edizione di quest'anno del festival Lucca Comics & Games e ha già suscitato l'interesse della stampa internazionale dall'Indipendent all'Ansa Brasile, dall'ABC al Washington Post fino a Vouge. 

UNA MOSTRA UNICA - A renderla speciale non è solo l'importante numero di opere originali che la compone, ma anche il percorso creato tra queste e gli ambienti reali e ispirazionali, fatti di materiali, luci, suoni, e ancora segni che congiungono le opere di Amano. Il percorso espositivo fa riferimento alla cultura nipponica e contemporaneamente all'arte dell'animazione e del videogioco, ma trae ispirazione anche dal mondo della moda, del design, della grafica, della cosmetica, della musica, del cinema, del teatro e tant'altro. Non solo una mostra, dunque, ma un vero percorso immersivo.

Tra le opere più rare, visibile per la prima volta esposto alla Fabbrica del Vapore il cabinato di Esh's Aurunmilla: una vera e propria perla per gli amanti del genere, che retrodata di tre anni l'esordio di Yoshitaka Amano nel mondo dei videogiochi. Saranno in mostra anche le quasi 50 opere dedicate a Final Fantasy dal primo capitolo del 1987 fino a Final Fantasy 16, visibili sia come disegni originali che sotto forma di scatole da gioco. Di queste opere sarà possibile ammirare come - secondo quanto narrato da Yoshitaka Amano nella fase di allestimento - l'ispirazione per la creazione dei personaggi sia legata all'immaginario del grande maestro del fantasy europeo Michael Moorcock. 

E ancora, grazie all'esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rashid, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un'ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico.

Una "mostra nella mostra" che, insieme alle tantissime attività collaterali all'esibizione, pensate per l'occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori protagonisti al pari delle opere. 

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito amanocorpusanimae.com,

i biglietti sono acquistabili sul sito ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie