Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
13 Dicembre 2024

Visite: 596

E' una data molto speciale quella di sabato 14 dicembre per Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara. E' questo infatti il giorno in cui ricorrono 80 anni esatti dalla fondazione dell'associazione a Lucca: un percorso iniziato nel 1944 proprio da Palazzo Sani – ancora oggi sede di Confcommercio -, a conflitto bellico mondiale ancora in corso e in mezzo dunque a mille difficoltà, che rende oggi la nostra una delle Confcommercio più longeve d'Italia. La sua nascita, infatti, è addirittura precedente a quella della sede nazionale di Roma, avvenuta all'inizio del 1945.

"In questi decenni – afferma il presidente Ademaro Cordoni – la nostra associazione ha saputo attraversare fasi storiche ricche di difficoltà per il Paese, trovando però sempre la forza per crescere e ampliare i suoi servizi, a fianco dei propri associati. Un impegno che ancora oggi rappresenta la nostra principale missione: sostenere gli imprenditori sotto ogni punto di vista, dall'attività sindacale al credito e dalla formazione ai servizi, in quella che è un'altra fase storica a dir poco complessa".

"Raggiungere oggi questo traguardo così significativo – chiude Cordoni – è motivo di autentico orgoglio, augurando alla nostra associazione di vivere altri 80 anni sempre in prima linea".

Da parte del presidente Cordoni, dell'intera giunta, del Consiglio direttivo e del direttore Sara Giovannini di Confcommercio Imprese per l'Italia Province di Lucca e Massa Carrara un sentito ringraziamento a tutti coloro che dal 1944 – dirigenti e dipendenti tutti – abbiano lavorato e collaborato per l'associazione, contribuendo ciascuno a mettere un piccolo mattoncino nel suo percorso di creazione, crescita e consolidamento. 
  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

Spazio disponibilie

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie