Anno XI 
Giovedì 16 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
11 Agosto 2025

Visite: 610

La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, che sta seguendo la vicenda in stretto contatto con il Comune e con i commercianti della zona.

«Situazioni come questa – così come altre anche del recente passato – rappresentano l’occasione per fermarsi a riflettere e interrogarsi sulla direzione che vogliamo dare al commercio cittadino – si legge in una nota di Palazzo Sani –. Borgo Giannotti rappresenta un quartiere della nostra città dove è ancora molto vivo il commercio di vicinato, quello dei negozi e delle botteghe di un tempo. È qualcosa che va salvaguardato e per questo riteniamo necessario aprire un confronto strutturato per definire un vero e proprio piano del commercio».

Secondo Confcommercio, si tratta di uno strumento indispensabile per organizzare il sistema economico locale in modo equilibrato e redditizio per tutti gli attori, affrontando anche le criticità legate alla liberalizzazione delle licenze commerciali.

«Chiediamo al Comune – prosegue l’associazione di categoria – di avviare al più presto un tavolo di lavoro condiviso, capace di individuare i punti cardine di una governance del commercio. Serve una visione strategica che sappia coniugare le esigenze di sviluppo economico con la tutela e la valorizzazione del tessuto commerciale esistente».


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie