Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
11 Agosto 2025

Visite: 648

La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, che sta seguendo la vicenda in stretto contatto con il Comune e con i commercianti della zona.

«Situazioni come questa – così come altre anche del recente passato – rappresentano l’occasione per fermarsi a riflettere e interrogarsi sulla direzione che vogliamo dare al commercio cittadino – si legge in una nota di Palazzo Sani –. Borgo Giannotti rappresenta un quartiere della nostra città dove è ancora molto vivo il commercio di vicinato, quello dei negozi e delle botteghe di un tempo. È qualcosa che va salvaguardato e per questo riteniamo necessario aprire un confronto strutturato per definire un vero e proprio piano del commercio».

Secondo Confcommercio, si tratta di uno strumento indispensabile per organizzare il sistema economico locale in modo equilibrato e redditizio per tutti gli attori, affrontando anche le criticità legate alla liberalizzazione delle licenze commerciali.

«Chiediamo al Comune – prosegue l’associazione di categoria – di avviare al più presto un tavolo di lavoro condiviso, capace di individuare i punti cardine di una governance del commercio. Serve una visione strategica che sappia coniugare le esigenze di sviluppo economico con la tutela e la valorizzazione del tessuto commerciale esistente».


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie