Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
07 Dicembre 2024

Visite: 356

"Effetto Puccini – i piatti del Maestro". E' questo il titolo dell'iniziativa in programma da lunedì 9 a domenica 15 dicembre in 12 diversi ristoranti della provincia di Lucca che fanno parte di Fipe Confcommercio.

L'evento è promosso da Confcommercio Lucca Massa Carrara, in collaborazione con Vetrina Toscana, progetto regionale nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Dal 9 al 15 dicembre ognuno dei 12 ristoranti aderenti proporrà nel proprio menù, in giorni diversi, un piatto tipico fra quelli amati da Giacomo Puccini.

Questo il calendario: Giulio in Pelleria (Lucca) – maccheroni al cinghiale, tutti i giorni dal 9 al 15; Antica Locanda di Sesto (Sesto di Moriano) – cinghiale con le olive e formentone 8 file, tutti i giorni dal 9 al 15; Mecenate (Lucca) – fagioli al fiasco con l'olio nuovo, solo lunedì 9; Osteria Tosca (Lucca) – pappardelle al ragù di cinghiale toscano, solo lunedì 9; Celide (Lucca) – millefoglie al buccellato, solo martedì 10; Osteria Bamboro (Sant'Alessio) – risotto al fagiano e rosso di Montecarlo, mercoledì 11 e giovedì 12; Osteria Il Manzo (Lucca) – fagioli al fiasco del Maestro, solo giovedì 12; Pangrattato (Torre del Lago) – un intero menù speciale dedicato al Maestro, solo giovedì 12; Peperosa (Lucca) – petto di anatra, pak choi, patate ratte e Stock 84, solo venerdì 13; Buca di Sant'Antonio (Lucca) – pappardelle al sugo di lepre, solo venerdì 13; Nonna Clara (Lucca) – cinghiale in umido con olio delle colline lucchesi e vino di Montecarlo, solo venerdì 13; La Rocca (Castelnuovo Garfagnana) – cinghiale in umido con polenta locale, solo sabato 14. Tutte le serate in programma verranno arricchite da piccoli momenti di intrattenimento artistico e culturale nei locali, legati a loro volta al mondo di Giacomo Puccini.

Confcommercio ringrazia l'Associazione Cuochi Lucchesi per la collaborazione nella serata in programma a Torre del Lago giovedì 12 e Lucca Effetto Cinema che ha fornito un contributo fondamentale nell'individuare gli artisti che allieteranno le serate nei locali.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie