Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Confcommercio
08 Dicembre 2023

Visite: 794

Un successo pienamente soddisfacente quello che ha accompagnato il primo giorno di vita di Meraki Market, il particolarissimo mercatino di Natale tutto artigianale che, per la prima volta ospitato nel cortile di palazzo Sani, va ad arricchire ulteriormente il calendario di Lucca Magico Natale, insieme peraltro agli altri eventi inaugurati proprio in questo 8 dicembre ricco di novità.

Si tratta di un’altra cosa che va a vivacizzare la città di Lucca sotto il Natale- ha commentato il consigliere del Centro Commerciale Naturale Federico Lanza- È anche un’opportunità di mettere a disposizione uno spazio così centrale per un mercatino di grande valore perché del tutto artigianale”. Ad accompagnarlo, molte altre iniziative organizzate proprio dal CCN nei weekend precedenti al Natale: da Il cromosauro on Christmas, spettacolo itinerante di luogo oggi alle 17,30 con partenza da piazza san Michele, fino allo spettacolo di canti di Natale che avrà luogo il 17 dicembre nello stesso palazzo Sani.

Meraki, una parola di origine greca che indica il fare qualcosa con passione, assomma bene in sé lo spirito di questo mercatino di Natale diverso dal solito: “C’è un po’ di tutto, tutto fatto completamente a mano: l’idea è rivalorizzare il fatto a mano”, ha spiegato la presidente Giuliana Verdelli. E la varietà è davvero notevole, da oggetti decorativi originali e artistici a indumenti, scarpe, gioielli di grande qualità: un posto perfetto per scegliere regali da donare ad amici e parenti, che ha infatti attratto già nelle sue prime ore di vita numerosi lucchesi e turisti.

La qualità e unicità dei prodotti è accompagnata ed esaltata dall’atmosfera perfettamente serena e natalizia del mercatino, complice tra le altre cose l’albero, interamente di riciclo, che svetta nel cortile. “Siamo felici di ospitare questo gruppo di artisti fenomenale- ha affermato Sara Giovannini, direttrice di Confcommercio, che ha la sua sede proprio in palazzo Sani- Per noi è un onore averlo qui per la prima volta in prossimità di una ricorrenza così bella e gioiosa”.

Dopo la sua inaugurazione nella giornata odierna, che ha visto tra le altre cose la presenza dell’assessore al commercio Paola Granucci, il mercatino sarà aperto tutti i weekend prima di Natale (8-9-10, 15-16-17 e 21-22-23), dalle 10 alle 20.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie