Anno XI 
Domenica 13 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
28 Agosto 2022

Visite: 1159

Va in archivio con un grandissimo successo l'edizione 2022 della Notte Bianca, la numero 9 della sua storia, nell'anno del suo decennale. E soprattutto, nell'anno della sua ripartenza, dopo lo stop imposto dalle restrizioni anti covid.

Folla nelle strade e nelle piazze, agli spettacoli proposti in cartellone - bellissimo il colpo d'occhio durante l'esibizione in piazza San Martino del Sunshine Gospel Choir -, sold out le visite guidate, tanta gente alle mostre e nei musei, aperti in via straordinaria. Emozionante, alla mezzanotte, l'omaggio della città all'amico e collega Andrea Cordoni, recentemente scomparso, con un minuto di silenzio partito dal palco di piazza San Martino alla presenza del sindaco Mario Pardini e del presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini, e poi ripreso in tutta la città.

Un primo bilancio degli organizzatori parla di una folla, nel momento di punta, attorno alle 70 mila persone.

"Dopo due anni di stop – commenta Pasquini – c'era tanta attesa e voglia di ripartire, La risposta della gente è stata fantastica e capace di regalare l'immagine di una Lucca bellissima, allegra, colorata ed educata. In giro abbiamo viste persone di tutte le età: dai bambini ai ragazzi, agli adulti fino agli anziani. Crediamo che uno dei segreti del successo di questa manifestazione sia proprio questa: il saper abbracciare tutti. Grazie di cuore alle persone che hanno lavorato al buon esito dell'evento e agli enti e sponsor che ci hanno sostenuto".

"È stato davvero emozionante - dice invece il sindaco Pardini - osservare Lucca che torna a vivere, con strade e piazze piene di persone. È questa la città che vogliamo: un meraviglioso scenario d'arte dipinto da tutti i colori di cultura e socialità, che vive e respira attraverso i suoi cittadini e visitatori. Ed è stato bello - nella gioia e spensieratezza di una notte di fine estate - ricordare un amico, Andrea Cordoni, che ha contribuito negli anni a rendere tutto questo possibile. Sotto il cielo stellato di Lucca dedichiamo a lui l'edizione del decennale della Notte Bianca, una promessa di bellezza e felicità per il futuro. Ringrazio Confcommercio, tutti gli esercizi commerciali, le associazioni e il grande pubblico per questa straordinaria ripartenza".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie