Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
24 Settembre 2025

Visite: 288

Corsi di formazione, percorsi di supporto psicologico per coppie o individuale, attività fisica e la grande novità a partire da quest'anno del "dopo scuola", servizio pomeridiano destinato ai ragazzi. Questa in sintesi l'ampia gamma di servizi offerta dall'Associazione Consulenza per la Famiglia di Lucca, presentata questa mattina (mercoledì) a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, in concomitanza con l'avvio della stagione 2025/26. All'incontro con gli organi di informazione erano presenti Patrizia Giannoni, presidente dell'Associazione; Eleonora Veroni, responsabile del nuovo servizio del dopo scuola per conto dell'Associazione; Sara Giovannini, direttore di Confcommercio Lucca Massa Carrara. Nata nel 1978, l'Associazione Consulenza per la Famiglia si pone da sempre l'obiettivo di promuovere un impegno di carattere educativo, culturale e sociale. Un percorso che da anni si intreccia anche con quello di Confcommercio, nel segno di una stretta collaborazione nati ai tempi dell'emergenza covid e poi proseguita arrivando fino ad oggi.

I servizi dell'Associazione sono rivolti principalmente alla famiglia in tutti i suoi componenti: coppia, singolo, adolescenti e giovani, attraverso le due aree di intervento che la rappresentano. La prima di queste è il consultorio, che si occupa di percorsi attraverso interventi di counseling, consulenze psicologiche, terapia di coppia e individuale, consulenza legale e consulenze in naturopatia e floriterapia. L'altra è "Il dono di Mimma", area materno infantile che si occupa di bambini nella fascia 0 - 2 anni o donne in gravidanza, che necessitano di supporto e accompagnamento alla maternità ma anche di prodotti materiali per i loro bambini in difficoltà. All'interno delle due attività centrali, l'Associazione ha poi tutta un'area dedicata ai corsi professionali e di crescita personale come: corso triennale di counseling; corso annuale di abilità di counseling; naturopatia e floriterapia professionali; comunicazione consapevole; ginnastica dolce; yoga; serate a tema. Grande novità della stagione 2025/26 è il progetto Nuvolandia Lab, attività di doposcuola che rappresenta un'importante opportunità per i ragazzi di continuare il loro percorso educativo al di fuori dell'orario scolastico. Uno degli obiettivi di Nuvolandia Lab è quello di supportare i ragazzi nel loro apprendimento, fornendo assistenza nello studio e aiutandoli a sviluppare competenze fondamentali come l'autonomia, la responsabilità e la socializzazione. In aggiunta all'aiuto con i compiti, sono previsti anche laboratori creativi e momenti di socializzazione dove i ragazzi potranno esprimere i loro talenti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie