Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
17 Novembre 2023

Visite: 568

Settimana ricca di appuntamenti culturali e artistici per 50 & Più Associazione Lucca e la sua Università, che propone nel giro di pochi giorni ben tre iniziative diverse fra loro. Si parte sabato 18 con una nuova messa in scena della commedia "Il Tacchino", a cura de "La Gioiosa Compagnia" di 50 & Più in programma alle 21 all'interno del Teatro Colombo di Valdottavo, nel comune di Borgo a Mozzano (regia di Massimo Dal Poggetto). La commedia, ispirata all'opera di Georges Feydeau, è già stata inscenata più volte in questi mesi dalla Gioiosa Compagnia in varie zone della provincia di Lucca, riscuotendo ovunque notevole successo. Grande attesa poi per l'evento di lunedì 20 alle 16 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, dove è in programma "La mafia ha più paura della giustizia o della cultura?", conferenza alla quale prenderà parte il dottor Giuseppe Governale, generale di Corpo d'Armata, comandante delle scuole dell'Arma dei carabinieri ed esperto di criminalità organizzata. La giornata parlerà di come da due secoli la mafia rappresenti una vera e propria malattia sociale che, partendo da alcune regioni, si è presto diffusa all'intera nazione e all'estero, esercitando ovunque violenza e sopraffazione. "Sfruttando l'indifferenza, il degrado e l'illegalità – spiega 50 & Più Associazione di Lucca - la cultura mafiosa continua a proliferare nel traffico degli stupefacenti, estorsioni, riciclaggio. Tale cultura, poggiata sull'ignoranza e l'individualismo, va combattuta attraverso la ricerca di un antidoto efficace che consenta di debellarla definitivamente". Terzo appuntamento infine giovedì 23 alle 16 nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco dove è in programma, nell'ambito degli incontri con Imt Alti Studi, una conferenza del professore in logica e filosofia della scienza Gustavo Cevolani sul tema "Come (s)ragioniamo: incertezze, decisioni e trappole mentali".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie