Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
29 Ottobre 2024

Visite: 558

Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a partire dagli anni 2000, ha vissuto e continua a vivere una crescita esponenziale che l'ha trasformata in uno dei festival più importanti al mondo per i settori del fumetto e del gioco di ruolo, oltre che in un autentico fenomeno di costume capace di esportare, ovunque e in maniera straordinaria, il buon nome della nostra città. La nostra Associazione può rivendicare con orgoglio un pieno sostegno a Lucca Comics & Games che affonda le sue radici nel passato, quando ancora il festival era "solo" un evento di settore per appassionati e addetti ai lavori o poco più. La felicissima idea di spostare la manifestazione all'interno del centro storico ha creato un connubio magico fra la città e il festival, che ha prodotto a sua volta il boom dei "Comics" sino a farli diventare quel brand internazionale che tutti noi conosciamo. In questi anni la nostra Associazione ha accompagnato con convinzione questo processo di evoluzione del festival: in primo luogo, coinvolgendo i propri associati nell'atmosfera della manifestazione. Oggi sono molte le attività che nei giorni dei "Comics" sono soliti allestire vetrine o "travestire" il proprio personale su temi legati a un particolare fumetto o ad un cartone animato. Ma a quello che oggi è ormai un consolidato e simpatico "rito" di tanti negozianti si è arrivati solo col tempo, attraverso un lavoro di coinvolgimento del tessuto commerciale cittadino, che ha visto Confcommercio impegnata in prima persona. Salutiamo dunque con calore l'avvio della manifestazione e tutti i suoi visitatori, certi del fatto che come ogni anno si metteranno in luce per la loro educazione, la loro creatività e la loro gioia. E lo facciamo con un'espressione che ormai a Lucca è diventata cult: "Buon Comics a tutti".     

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie