Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
31 Gennaio 2020

Visite: 344

"Un contratto leader che offre strumenti innovativi per superare alcune criticità, per questo ci auguriamo che quest'anno si trovi un'intesa con i sindacati per la stagionalità nelle nostre province". È questo il concetto emerso dai due convegni, su Lucca e Massa, organizzati da Confcommercio Imprese per l'Italia per illustrare il nuovo testo unico del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.  

L'avvocato Paolo Baldazzi, responsabile dell'area lavoro a livello nazionale, è stato protagonista dei due incontri promossi in collaborazione con i rispettivi ordine dei consulenti dei lavoro con tanto di attribuzione dei crediti formativi necessari alla categoria. Con le presidenti Luciana Conti per Lucca e Annalisa Luchini per Massa che hanno ribadito l'importanza di contratti strutturati e riconosciuti, il focus delle due giornate si è concentrato soprattutto sui contratti a tempo determinato e le limitazioni imposte da Decreto dignità: "Limitazioni che sarebbero in parte superabili grazie al nostro contratto - dice il direttore Rodolfo Pasquini che ha introdotto entrambi gli appuntamenti - lo scorso anno non siamo riusciti a livello regionale a firmare un'intesa con i sindacati per definire, come previsto appunto dal contratto nazionale, i territori a vocazione turistica per poter permettere le assunzioni di tipo stagionale anche nel commercio. Un'opzione fondamentale per le nostre zone, sia che si parli di una città d'arte come Lucca che della costa apuana e della Versilia".

Durante il suo intervento tecnico, l'avvocato Baldazzi ha tracciato le linee della contrattazione territoriale e aziendale e ha attraversato le possibilità di flessibilità dell'orario di lavoro. Ai consulenti di lavoro che hanno partecipato ai due convegni, oltre ai crediti formativi necessari per rimanere iscritti al proprio albo, è stata consegnata una copia del nuovo testo unico che al momento racchiude l'ultimo contratto in vigore e tutte le necessarie appendici ed allegati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie