Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
31 Ottobre 2023

Visite: 955

A poche ore ormai dell'inizio dell'edizione numero 57 di Lucca Comics & Games, il mondo di Confcommercio Imprese per l'Italia – province di Lucca e Massa Carrara saluta con emozione ed entusiasmo l'avvio della manifestazione.

"Finalmente ci siamo – afferma Pietro Bonino, presidente di Federalberghi Lucca -: la città è pronta e noi con lei. Intendiamo ringraziare l'intera macchina organizzatrice, nessuno escluso, per essere riuscita anche quest'anno a far crescere ulteriormente la manifestazione nel suo insieme, soprattutto in termini di qualità culturale, con un cartellone artistico senza eguali per gli amanti del settore. Grazie a questa manifestazione, come sottolineato pochi giorni fa dal Comune, la nostra città risulta essere la seconda più cercata d'Europa dai turisti italiani durante il ponte di Ognissanti, dietro solo a Roma e davanti però alle principali capitali europee come Parigi, Londra, Berlino e tutte le altre. Un risultato straordinario".

"Il clima nei giorni di Lucca Comics & Games – commenta Antonio Fava, presidente di Fipe ristoratori Lucca – è unico, con strade e piazze ricolme di gente festosa e colorata. Anche per noi imprenditori è una gioia lavorare con un pubblico così eterogeneo: a pranzo, prevalgono i ragazzi in cerca di una pausa fra uno stando e l'altro. La sera, invece, è più facile avere a tavola gli addetti ai lavori, standisti e a volte artisti stessi che necessitano di un po' di relax dopo una giornata molto intensa. Non vediamo l'ora che la festa inizi".

"Il nostro settore – ricorda Giovanni Martini, vicepresidente di Fipe baristi Lucca – è stato uno dei primissimi a fondersi col clima della manifestazione, con tanti bar che nel corso degli anni hanno iniziato a proporre allestimenti e costumi sul tema di qualche fumetto, film o cartone animato. Anche quest'anno siamo pronti a tuffarci nel clima fantastico di questa festa che fa parlare in tutto il mondo della nostra città. Viva Lucca e viva i Comics".

"Come noto – dice Federico Lanza, presidente di Federmoda Lucca Massa Carrara – il nostro è uno dei settori che trae meno giovamento economico diretto dalla manifestazione, ma questo non cambia la sostanza di un evento straordinario e unico al mondo, capace di creare un ritorno di immagine di cui la città gode poi per tutto il resto dell'anno. Ed è questo ciò che conta di più: un benvenuto al popolo dei Comics, con l'auspicio di vivere tutti assieme un'altra edizione da record".

"Nel portare il nostro saluto alla manifestazione – affermano Charles Di Benedetto e Matteo Pomini, rispettivamente presidenti della Commissione Città di Lucca e del Centro commerciale Città di Lucca -, ringraziamo sin da ora tutti coloro che, ognuno per le proprie competenze, rendono possibile ogni anno lo svolgimento e la crescita di un evento straordinario, capace di creare promozione e benefici turistici, commerciali ed economici per tutti, a vantaggio dell'intero Sistema città".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie