Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
21 Giugno 2023

Visite: 1010

"Terziario donna Confcommercio ti aiuta" è il nuovo progetto rivolto alle imprese e a servizio delle aziende nella provincia di Lucca e Massa Carrara.

"Nasce dall'esigenza di incentivare il confronto, la formazione, le relazioni tra di noi e vogliamo estendere questa opportunità all'interno di Confcommercio - ha affermato Samanta Cecchi, presidente del gruppo terziario donna -. L'idea è di creare uno sportello di primo aiuto e che sia vicino al mondo imprenditoriale soprattutto nelle difficoltà quotidiane.  Può diventare un'interfaccia di qualità e di professionalità  che va a supportare l'imprenditore in ambito fiscale, legale, formativo, di leadership, di passaggio generazionale aziendale e di difficoltà previdenziali".

La professionalità al primo posto, dunque. Tra le figure di alto livello messe a disposizione dall'associazione per un rinnovo di alta qualità spiccano le seguenti, come ha sottolineato la direttrice Sara Giovannini: Patrizia Giannoni dell'associazione consulenza per la famiglia, Daniele Petrocchi mental coach della società Onehand, Maria Cristina Corradini di Clelia consulting, Marco Picchi responsabile di Osm Partner Lucca, e Ugo Lazzeri di Itinerari Patrimoniali.

Perché sostengono l'iniziativa di palazzo Sani? Giannoni si occupa da oltre 20 anni di counseling, è musicoterapeuta, aiuta le persone nella loro crescita personale e da tempo collabora con il terziario donna in modo da migliorare il percorso di vita e  professionale delle persone.

Petrocchi è coach leader di "Onehand", da una mano agli imprenditori a comunicare meglio con sé stessi e poi con i propri collaboratori. Attraverso tecniche e strumenti della formazione permette di acquisire maggior benessere a tutte le aziende come ad esempio strategia della programmazione linguistica, analisi del linguaggio del corpo.

Maria Cristina Corradini da 30 anni si occupa di strategia, organizzazione  e controllo in modo da aiutare le imprese a raggiungere le proprie attività. Ha una società di consulenza, la Clelia consulting e "vuole essere vicina alla figura dell'impresario per decidere il piano strategico, stabilire gli assetti organizzativi e affiancare il personale nell'assumere il ruolo e soprattutto monitorare il risultato da raggiungere". Si occupa in particolare  di start-up e di certificazione di genere.

Picchi, responsabile di Osm Partner Lucca supporta le piccole e medie imprese cercando di sviluppare il potenziale di ogni persona e sostiene tutta l'organizzazione interna all'azienda. Il suo scopo principale è "evitare chiusure forzate e fallimenti" nella provincia di Lucca Massa e Carrara.

Infine Ugo Lazzeri di Itinerari Patrimoniali.  L'obiettivo è aiutare tutti gli imprenditori a valutare il proprio patrimonio tra cui la tutela di quello aziendale, come tramandato e soprattutto quali sono le implicazioni delle determinate scelte aziendali o personali che "si possono avere nei patrimoni".

Le aziende possono quindi contattare direttamente  la referente di Confcommercio Martina Carnicelli all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 0583/473164 per un appuntamento spiegando qual è  la necessità imprenditoriale e in base alla richiesta Confcommercio mette l'imprenditore in contatto con il professionista. La prima consulenza è  gratuita. 

Si tratta  di un programma innovativo e di un primo esperimento a livello locale pronto per essere pubblicizzato, fatto decollare per poi essere sviluppato. È  quanto hanno fatto sapere all'interno della categoria.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie