Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Confcommercio
23 Maggio 2023

Visite: 1196

È stato presentata questa mattina a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, l'ottava edizione del Cocktail Fest, una serie di tre serate dedicate al mondo della miscelazione e del bere consapevole, che prenderanno luogo da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

Presenti questa mattina alla presentazione la presidente di Confcommercio Lucca e Massa Carrara Sara Giovannini, l'assessore al turismo Remo Santini, l'assessore alle attività produttive Paola Granucci e tantissimi responsabili di bar e locali del centro storico lucchese.

Cocktail Fest, che arriva per la prima volta a Lucca, offre un'esperienza innovativa nel modo di conoscere e degustare i cocktail. Ognuno dei quindici bar aderenti preparerà infatti un signature cocktail inedito, inventato apposta per l'occasione, che sarà possibile provare sia in versione alcolica che in versione analcolica. Questa duplice proposta è realizzata per aprire il mondo del mixology davvero a tutti, promuovendo una visione dei cocktail anche come bevanda da degustare, slegata dal tasso alcolemico.

Per partecipare all'evento sarà possibile acquistare i biglietti presso lo stand Punto Zero di Palazzo Pretorio, dalle 18 alle 24, per poi muoversi all'interno di Lucca e scoprire poco a poco tutte le creazioni realizzate dai baristi del centro. Il fil rouge delle tre serate sarà la musica anni '70, tema che ritorna nella scelta dei cocktail, nei loro nomi e soprattutto nell'atmosfera che i locali andranno a creare. Sarà possibile prendere biglietti da 10 assaggi, al costo di 20 euro e da 15 assaggi, al costo di 25.

"Questa è una grande opportunità per la città ed i suoi locali - ha spiegato Remo Santini, assessore al turismo - che attraverso questa proposta innovativa di cocktail fatti apposta per l'evento può raggiungere tanto i cittadini quanto i tantissimi turisti che già in queste settimane sono venuti a conoscere Lucca. È fondamentale far capire quanto il mondo della vita notturna e del mixology possa aprirsi anche un pubblico diverso, attraverso attrazioni come il Cocktail Fest, lasciando così a tutti la possibilità di conoscerlo responsabilmente e nel modo più controllato."

I bar che parteciperanno all'evento saranno il Franklinn'33, Accanto, Screwdriver, Rewine bar, Undici Undici, Ristorante Caffetteria San Colombano, Caffè Ristretto, Caffetteria Turandot, Caffè Monica, Shaker bar, Old City bar, Bar L'Aurora, H&G - Coffee Lounge, Al Bacaro del Collegio e T-Pub.

Oltre alla degustazione di cocktail alcolici e analcolici saranno presenti anche momenti dedicati alla formazione e al mestiere di barman, alcuni aperti a tutti ed altri riservati agli addetti ai lavori. In particolare gli eventi aperti a tutti avranno luogo in Piazza San Michele.

Proprio in piazza San Michele venerdì 26 dalle 19.30 sarà presente Adriano Arcoraci con Tecniche Craft, dedicato alla tecnica e allo stile durante la preparazione dei drink. Il 27 maggio sarà invece Michele Venturini a parlare della storia dei cocktail più famosi, con un workshop teorico ma anche tecnico, facendo poi provare il pubblico a preparare i cocktail che hanno fatto la storia. Domenica 28, sempre alle 19.30, sarà invece il turno di Marco Graziano con il suo "Assaggi di storia" incentrato sulla canna da zucchero nella storia e sul percorso fatto dal famosissimo distillato per pirati, il rum, attraverso secoli e rivoluzioni.

Per ulteriori informazioni, acquistare biglietti e visionare il menù dei cocktail proposti dai vari bar è possibile visitare il sito www.cocktailfest.it/8a-edizione-lucca

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie