Anno XI 
Sabato 13 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2025

Visite: 75

Nel giorno in cui la tradizione celebra Santa Lucia, portatrice di luce nel cuore dell'inverno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Lucca propone due momenti di raccoglimento e condivisione che intrecciano spiritualità, musica e senso di comunità.
⦁    La mattina prenderà avvio con la Santa Messa alle ore 9:30 presso la Cappella dell'Ospedale San Luca, promossa in collaborazione con l'Unità Operativa di Oculistica. Una celebrazione che rinnova ogni anno il legame tra la comunità dei ciechi e degli ipovedenti e il luogo dove si combatte quotidianamente per preservare il dono della vista.

 Nel pomeriggio, alle ore 17:00, Palazzo Ducale accoglierà nella Sala Tobino "Note di Luce – La musica si fa vedere", un concerto a INFRESSO LIBERO  realizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca. Le voci e le armonie del Coro di Zago, guidato dal M° Graziano Polidori, si uniranno a quelle del soprano Katia Catassi e del pianista Mattia Zappalà per trasformare i suoni in immagini, le note in visioni condivise. Rilke scrisse: "Spengimi gli occhi: ti vedrò lo stesso". È questo lo spirito della serata: un'esperienza sensoriale in cui la percezione si dilata oltre i confini del visibile, accogliendo tutti in un abbraccio sonoro.
La prevenzione come missione quotidiana
Questi appuntamenti si inseriscono nel più ampio impegno che l'UICI Sezione di Lucca porta avanti tutto l'anno sul territorio provinciale. La prevenzione delle patologie oculari e la sensibilizzazione alla salute visiva rappresentano infatti uno dei pilastri dell'azione associativa, costruita attraverso una rete di collaborazioni che coinvolge i Comuni della provincia per iniziative di screening e informazione capillare, i dirigenti scolastici per educare fin dall'infanzia alla cura della vista e promuovere l'inclusione degli studenti con disabilità visiva, e i Lions Club del territorio, partner storici nelle campagne di prevenzione oftalmologica rivolte a tutte le fasce d'età.
Ne è esempio concreto "Ci Vediamo a Viareggio", l'iniziativa che porta l'ambulatorio mobile dell'UICI in Passeggiata per offrire visite gratuite dedicate alla lotta contro il glaucoma, la cosiddetta malattia silente della vista che colpisce senza sintomi evidenti e rappresenta una delle principali cause di cecità prevenibile. L'iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Viareggio, è resa possibile grazie alla collaborazione tra UICI Toscana, IAPB, CSO e Lions Club: una rete di competenze e solidarietà che porta la prevenzione direttamente tra la gente, abbattendo le barriere di accesso alle cure.
Un lavoro silenzioso e costante che trova nella festa di Santa Lucia – da sempre invocata come protettrice della vista – il suo momento simbolico di riflessione collettiva. Come recita il Vangelo di Luca, "per illuminare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra": è questa la missione che guida ogni giorno l'impegno dell'associazione.
---
Gli appuntamenti
Venerdì 13 dicembre 2025
Ore 9:30 – Santa Messa, Cappella dell'Ospedale San Luca, Lucca
Ore 17:00 – Concerto "Note di Luce", Palazzo Ducale, Sala Tobino (piano terra), Lucca. Ingresso gratuito.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Sabato 13 dicembre, alle 8 al Teatro Giacomo Puccini, in scena il Concerto di Natale in matinée eseguito dagli…

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie