Anno XI 
Domenica 13 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Luglio 2025

Visite: 541

Si è svolta oggi nel "chiostro dei Caduti" di Real Collegio la cerimonia di premiazione della miglior studentessa associata di Classicum, cerimonia che, ormai, è una tradizione. Quest'anno a ricevere il titolo di "miglior studentessa Classicum per l'anno 2025" è Emma Uberti, classe 2006, che non solo ha ottenuto il massimo con lode alla maturità presso l'istituto Majorana, ma è anche sempre riuscita a dedicarsi con passione ed entusiasmo alla carriera associativa presso il Gruppo Classicum e nei progetti del Real Collegio. Un altro aspetto fondamentale per il riconoscimento di questo titolo è il saper vivere e rapportarsi con gli amici e le amiche, cosa che Emma non ha mai traslasciato in questo percorso. 
Tra l'emozione e la gioia dei genitori e degli amici presenti hanno presieduto la cerimonia il Presidente di Classicum Romeo Menchise, la Vicepresidente Giulia Giusti e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Testaferrata. 
L'augurio che è stato rivolto a Emma dalle amministrazioni e dalle autorità è quello di continuare su questa strada negli studi futuri e di impegnarsi per gli altri continuando a contribuire per queste realtà che vivono delle esperienze di tutti.
Le parole della vicepresidente di Classicum Giulia Giusti:
"È con grande gioia che oggi passo il testimone a Emma. Quello che stiamo facendo  è perfettamente in linea con i punti saldi del nostro statuto: educazione e istruzione. Noi di Classicum siamo fermamente convinti che la cultura sia un'emozione tutta da condividere ed eventi come questo lo testimoniano. Mi complimento con Emma  e, a nome di tutto il consiglio di amministrazione, le auguro ogni bene per un futuro ricco di soddisfazioni. Che questo simbolico riconoscimento sia d'ispirazione per tutti i nostri coetanei"
Nella commozione anche il saluto dell'assessore Simona Testaferrata: "Sono onorata di essere presente a questa cerimonia, i miei complimenti vanno sicuramente a Emma che oggi si è distinta per merito e dedizione e a tutte le ragazze e i ragazzi di Classicum che hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro sempre più approfondito e preciso."
Infine, le parole di Emma Uberti: 
"Oggi questo premio viene conferito simbolicamente a me, ma mi piacerebbe dedicarlo anche a Romeo e Viola qui presenti, che come me hanno affrontato la maturità quest'anno. La scuola mi ha dato e insegnato  tanto, sia per le persone che mi ha permesso di conoscere e le amicizie che mi ha dato l'opportunità di stringere, sia per l'arricchimento delle mie conoscenze e idee sul mondo. Per tanti questo momento ha poco valore, ma per me la maturità è stata un passaggio fondamentale della mia crescita e sono contenta di poterlo condividere oggi con le persone che mi stanno vicino."
La cerimonia si è conclusa con la consegna dell'attestazione ufficiale.
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Spazio disponibilie

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie