Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Luglio 2025

Visite: 432

Andrà a processo Cinzia Dal Pino, la donna accusata di aver ucciso l'8 settembre 2024 a Viareggiol lungo via Coppino un extracomunitario senza fissa dimora - il marocchino di 52 anni Nourdine Mezgui - che poco prima le aveva rubato la borsa.

Questo l’esito dell’udienza preliminare tenutasi mercolecì in tribunale a Lucca. La donna, 65 anni, è stata rinviata a giudizio con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato da crudeltà, futili motivi, ricorso a mezzo insidioso e minorata difesa.

La Dal Pino, imprenditrice balneare piuttosto nota a Viareggio, andrà dunque a processo che verrà celebrato in Corte d’Assise a Lucca con inizio fissato il prossimo 24 settembre. La donna mercoledì era presente in aula assieme ai familiari più stretti, ma non ha parlato. L’episodio, avvenuto circa 10 mesi fa in via Coppino nel quartiere della Darsena, suscitò un’onda emotiva enorme in tutta Italia, anche per le immagini di una telecamera di videosorveglianza della strada che ripresero la scena dell’investimento. Il giudice ha dunque accolto le richieste di Sara Polino, pm titolare dell’inchiesta, che durante l’udienza ha ripercorso i fatti di quella notte. Respinte invece le richieste di Enrico Marzaduri, legale della Dal Pino, che aveva chiesto di escludere tutte le aggravanti e riclassificare il reato in eccesso colposo di legittima difesa o omicidio preterintenzionale. Elementi, questi, che avrebbero consentito alla difesa di richiedere il rito abbreviato. Presenti in aula anche gli avvocati Enrico Carboni e Gianmarco Romanini, legali di parte civile che difendono i sette fratelli della vittima. L’imprenditrice andrà dunque a processo, nel quale rischia la pena dell’ergastolo.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Grande partecipazione all’iniziativa “I Centri al Centro”, la…

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

Spazio disponibilie

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie