Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
31 Luglio 2025

Visite: 183

Dieci racconti dai titoli tradizionali come "Il lupo zoppo" o "Il pastore e il lupo", più spiritosi come "Pulci a San Remo" o "Un formaggino nel bagno", ma anche misteriosi come "La comunità di Pazzuk" e "L'aereo abbandonato". Sono le storie che compongono il podcast "Fiabe nate per caso", il nuovo progetto realizzato insieme agli utenti del Centro diurno San Marco, appartenente all’Unità funzionale salute mentale adulti di Lucca, dove da diversi anni ha preso vita la Bottega Digitale, il laboratorio multimediale, condotto dal tecnico Nicola Di Grazia e dalla educatrice professionale Alessandra Fava, che ha dato forma a racconti per i social, storie per bambini, calendari, fumetti, cortometraggi e video. I temi affrontati spaziano dalla psichiatria all’attualità, fino alla valorizzazione del territorio e della città di Lucca. 

"Il nuovo progetto è un podcast composto da dieci fiabe originali - spiegano dal laboratorio - ideate dal gruppo degli utenti del centro durante gli incontri settimanali. Seguendo uno schema narrativo condiviso, ma lasciando ampio spazio alla fantasia individuale, le fiabe sono nate con l’obiettivo di stimolare la creatività, allenare l’ascolto e promuovere l’inclusione, anche grazie all’uso consapevole dell’intelligenza artificiale come supporto creativo. Un'esperienza che ha permesso ai partecipanti di uscire dal laboratorio, incontrare la realtà circostante attraverso interviste e riprese video che hanno rafforzato il legame con il territorio".
 
Le fiabe sono state lette e registrate e sono disponibili online per essere ascoltate da chiunque: genitori, bambini, educatori o semplici curiosi. Ogni storia contiene una “morale” che parla anche agli adulti, offrendo spunti di riflessione e dialogo.

Obiettivo del progetto è far conoscere e diffondere queste storie, aprendo la possibilità a collaborazioni con scuole, enti locali e realtà culturali, oltre che promuovere l’ascolto in rete.

Le fiabe possono essere ascoltate liberamente sulla piattaforma Spotify cercando il podcast "Fiabe nate per caso" e scegliendo l'episodio da ascoltare.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie