Anno XI 
Sabato 13 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2025

Visite: 84

FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) hanno rinnovato l’accordo per promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale di Lucca e provincia.

Grazie alla collaborazione, chi percorrerà la Via Francigena partendo da Lucca potrà raggiungere la città con il servizio FlixBus a condizioni agevolate da circa 30 centri in Italia e all’estero. A sua volta, chi terminerà il cammino a Lucca avrà diritto a uno sconto dedicato per tornare a casa con FlixBus alla fine del pellegrinaggio.

 

Un turismo più consapevole e immersivo, che promuove l’incontro con le comunità locali

L’alleanza fra l’operatore della mobilità e la Via Francigena mira a incentivare la scoperta del patrimonio con un approccio immersivo, che vuole consentire a chi viaggia di sentirsi più residente che turista.

Nel caso specifico, chi raggiungerà Lucca con FlixBus potrà incamminarsi sulla Via Francigena alla scoperta della sua provincia, procedendo verso sud in direzione di Altopascio, passando per Capannori e Porcari, o verso nord in direzione di Pietrasanta, passando per Valpromaro, Camaiore e Pianore e raggiungendo successivamente Massa, con la possibilità di proseguire il cammino in Lunigiana.

Percorrendo a piedi le tappe della Via, i viaggiatori potranno godere del patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico della Piana di Lucca a un passo lento e scoprire luoghi al di fuori dei circuiti di massa, con la possibilità di stabilire un contatto più profondo con le comunità residenti e contribuire a generare opportunità concrete per le economie locali.

Studi recenti hanno quantificato i vantaggi del turismo lento, stimando fino al 51% in più di benefici economici e quasi il doppio di posti di lavoro creati rispetto al turismo di massa nelle aree coinvolte.[1]

 

L’alleanza di cammini e viaggi in autobus

L’accordo intende anche promuovere soluzioni di viaggio con un minore impatto ambientale, disincentivando l’uso dell’auto privata a favore della combinazione tra viaggio in autobus e cammino a piedi.

La scelta di viaggiare in autobus anziché con la propria auto, infatti, è non solo vantaggiosa in termini di comodità, ma anche più responsabile. Grazie all’impiego di una flotta all’avanguardia caratterizzata da elevati standard ambientali, chi viaggia con FlixBus in Italia emette in media soltanto 27.8 g CO2 per km contro i 164 g CO2 per km dell’auto privata, riducendo l’impronta carbonica individuale dell’83%.[2]

Attualmente Lucca è raggiungibile in FlixBus da circa 30 città in Italia e all’estero: da Roma partono fino a due corse al giorno e da Torino e Genova fino a tre, e sono operativi collegamenti diretti anche con La Spezia, Milano, Bologna, Perugia e Pescara. Inoltre, i collegamenti giornalieri attivi con alcune delle più note destinazioni per il turismo internazionale in Toscana, come Firenze e Pisa, consentiranno di agevolare i flussi dei visitatori verso Lucca, avvalendosi della notorietà globale di FlixBus. Restano operativi i collegamenti internazionali con Grenoble.

Tutte le tratte per viaggiare con FlixBus da e verso Lucca sono acquistabili sul sito e tramite l’app della società. La fermata è in Viale Regina Margherita, a pochi passi dalla Stazione FS.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Sabato 13 dicembre, alle 8 al Teatro Giacomo Puccini, in scena il Concerto di Natale in matinée eseguito dagli…

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie