Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
10 Febbraio 2026

Visite: 22

Con la deposizione di una corona d'alloro al monumento "L'unione per la vita", realizzato dall'artista argentina Flavia Robalo, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ha commemorato questa mattina (martedì 10 febbraio) il Giorno del Ricordo, dedicato agli italiani d'Istria, di Fiume e della Dalmazia vittime delle foibe.

"La memoria storica è un atto d'importanza fondamentale per la vita di ogni comunità. Il riconoscimento ufficiale del Giorno del Ricordo, votato quasi all'unanimità, nel 2004, dal Parlamento italiano – ha sottolineato l'assessore Tatiana Gliori – ha contribuito a riconnettere alla storia del nostro Paese quel capitolo tragico e trascurato, a volte persino colpevolmente rimosso. Ogni perdita, ogni sacrificio e ogni ingiustizia devono essere ricordati".

Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore Matteo Marcucci, il consigliere comunale Lora Santini, i rappresentanti dei Carabinieri della stazione di Pietrasanta e Marina, del Comando di polizia locale, della Polizia di Stato e dell'associazione Anget sezione Versilia, riuniti insieme ai cittadini in un momento di sincero raccoglimento e memoria.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie