Taglio del nastro ieri pomeriggio (lunedì 30 giugno) per l'Agorà fuori le Mura, la nuova sede succursale della biblioteca civica che è stata collocata a San Concordio, al primo piano della cosiddetta Piazza Coperta. La nuova sezione dell'Agorà da oggi è dunque aperta al pubblico con questi orari: lunedì 14.00-19.00; martedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 18.00.
"Siamo lieti di poter aprire questo nuovo presidio sul territorio – hanno dichiarato gli assessori Mia Pisano e Moreno Bruni – per la promozione della lettura e di tutti quei servizi e attività che sono già molto apprezzati dagli utenti della biblioteca civica in centro storico. Come già accaduto in altri contesti, l'amministrazione comunale ha programmato e messo in atto un vero e proprio potenziamento e decentramento di alcuni servizi, con l'obbiettivo di migliorarne la fruizione e rafforzare la socialità nelle zone meno centrali del nostro territorio".
I servizi. Ci sarà una selezione dei titoli disponibili e nuove acquisizioni: ogni settimana le bibliotecarie sceglieranno e porteranno suggerimenti per la lettura sempre diversi e novità per bambini, ragazzi e adulti. Gli utenti potranno prendere in prestito i libri preferiti, consultare i cataloghi e fare ricerche bibliografiche. In aggiunta ai titoli presenti, si potranno far arrivare libri dalla biblioteca di Piazza dei Servi. Chi studia avrà a disposizione due grandi sale. Ci sarà una piccola emeroteca per la consultazione di due quotidiani con cronaca locale e due postazioni pc e wi-fi gratuito, inoltre saranno disponibili giochi da tavolo. Anche per la nuova sede distaccata è previsto un programma dedicato di attività di vario tipo per adulti, bambini e ragazzi. Questi i primi appuntamenti: giovedì 3 luglio, alle ore 10, Leggere con un click, incontro per adulti per imparare l'uso delle piattaforme digitali della biblioteca; da Lunedì 7 a sabato 12 luglio, Parole in ombra. Scopri la poesia nascosta tra le pagine dei libri dimenticati: una settimana di creatività aperta a tutti. Un tavolo sarà sempre accessibile per cimentarsi nella blackout poetry, una tecnica poetica che dà nuova vita a pagine di libri scartati e vecchie riviste. Ogni utente potrà creare la propria poesia visiva. Mercoledì 15 luglio alle ore 17, Coraggio, piccolo Granchio!, attività per famiglie e bambini dai 4 ai 7 anni: lettura con laboratorio ispirata all'albo "Non aver paura, piccolo granchio" di Chris Haughton. Giovedì 17 luglio alle ore 17, Primi passi...sulla scacchiera! - corso di scacchi per principianti di tutte le età.
Per informazioni e iscrizioni – dove previste – telefonare al numero 0583 445716 oppure
scrivere un'e-mail a: