Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Maggio 2025

Visite: 96

Lo scorso 17 aprile si è svolta presso il Centro Culturale Ataturk di Istanbul la cerimonia di premiazione dell'International Istanbul Film Festival. Adelah d'Afghanistan, Principessa Ribelle delle registe lucchesi Patrizia Lazzari e Mariana Giurlani si è aggiudicato il premio per il migliore soggetto nella categoria documentari.
La giuria tecnica del festival turco, composta da 17 membri, ha visionato circa 1000 opere tra cortometraggi, documentari e film di animazione. Dopo aver scelto le 56 opere finaliste ha poi decretato le 25 vincitrici dei vari premi di categoria.
Al loro rientro da Istanbul, Lazzari e Giurlani, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto. “Siamo molto fiere di questo che è il nostro primo premio a livello internazionale. Averlo vinto per il migliore soggetto conferma quanto sia potente la storia di una donna coraggiosa e determinata come Adelah d'Afghanistan. Nella vicenda personale di una principessa che va contro le convenzioni e gli stereotipi imposti dalla famiglia e dalla società, può riconoscersi ogni donna che decide di essere l'unica artefice della propria vita, anche a costo di pagare duramente la sua scelta di indipendenza e libertà.”
Il documentario - presentato a Lucca nel corso del Lucca Film Festival 2024 e proposto come evento speciale dal cineforum Ezechiele per la Giornata Internazionale della Donna 2025, organizzata dal Comune di Capannori presso il cinema Artè è in gara presso numerosi concorsi e rassegne cinematografiche in Italia e all'estero. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie