Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
08 Ottobre 2025

Visite: 1033

Abbiate pazienza. Lo sappiamo che di questi tempi non è facile, che di fronte a quello che accade per strada e in piazza con devastazioni e aggressioni alle forze di polizia, essere pazienti e tolleranti non solo non è semplice, ma è impossibile. Però proviamo a fare un piccolo sforzo e vedrete c he, poi, ne beneficeremo tutti. E' arrivato il momento di fare chiarezza. Dopo 15 anni di lavoro indefesso condito da una trentina di processi e altrettanti procedimenti disciplinari, l'autore di queste righe è stato costretto a cedere la sua Gazzetta di Lucca.it che aveva raggiunto livelli incredibili di utenti e visualizzazioni. Ovviamente è stata venduta ad un prezzo reputato conveniente perché a queste latitudini, per fortuna, di anelli al naso non ne circolano più. Onestamente, abbiamo aperto un nuovo giornale on line ed era da un bel pezzo che avevamo in testa la repubblica di Lucca, citata spesso nei nostri editoriali, quella Repubblica di Lucca che solamente Napoleone riuscì ad abbattere. La società che gestisce uno dei più famosi quotidiani cartacei nazionali l'ha pensata diversamente e, dopo essersi messa nelle mani del suo studio legale, ci ha fatto inviare una missiva che se dovessi commentarla le querele si sprecherebbero. In sostanza e dopo averci accusato di tutto, di più - noi siamo caduti dalle nuvole - ci è stato intimato di cambiare nome alla testata al più presto pena ve lo potete immaginare. 

Siamo stanchi. Uno dei motivi che ci aveva spinto a vendere la Gazzetta erano alcune decine di migliaia di euro che dovevamo pagare per le nostre vicende giudiziarie. Oggi fare il giornalista senza essere un passacarte è un suicidio o un modo per sentirsi masochisti e goderne al massimo. D'accordo con il nostro legale, la mitica Cristiana Francesconi, abbiamo rinunciato alla Repubblica e deciso di fondare il giornale Inluccaveritas.it Un nome che è piaciuto a tutti coloro ai quali lo abbiamo proposto, un nome che è anche un programma e un principio. Un sito web che sarà attivo ed esattamente uguale agli altri che lo hanno preceduto, da oggi lunedì 13 ottobre.

Obiettivo sarà raggiungere i livelli della Gazzetta. Ci vorrà del tempo, ma, come abbiamo sempre sostenuto e insegnato, vola solo chi osa farlo

www.inluccaveritas.it

Inviare articoli, comunicati e notizie a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie