Ci sono ancora pochi giorni perché le famiglie e i ragazzi possano scegliere quale scuola secondaria di secondo grado frequentare nell'anno scolastico 2026/2027. Le iscrizioni, infatti scadranno il 14 febbraio e fra le scuole che torna ad essere gradite dai giovani e dai genitori nella provincia di Lucca ci sono le scuole CAT del territorio provinciale, ovvero quelle che offrono la formazione per i geometri, che hanno visto rifiorire le iscrizioni.
Le scuole CAT di Lucca, Garfagnana e Versilia che, in alcuni casi, faticavano ad essere scelte, sono di nuove tornate a volare altro, grazie a programmi formativi importanti realizzati dagli istituti, la nascita del nuovo indirizzo universitario dedicato alla formazione dei geometri, che permette di accedere alla professione e non ultimo grazie anche all'innovativo progetto GAMECAT realizzato dal Collegio dei Geometri della provincia di Lucca e portato nelle scuole del territorio dal 2022. Infatti, GAMECAT è un progetto innovativo di orientamento scolastico nato a Lucca e riconosciuto anche dalla Fondazione Nazionale Geometri come un ulteriore strumento ufficiale di orientamento, che fa sperimentare ai giovani la professione del geometra, attraverso il videogioco Minecraft (versione Edu), largamente diffuso fra i giovanissimi.
"Negli ultimi anni – spiega e il dirigente CAT Nottolini di Lucca dott. Ignazio Stefano Martino Patti -, la scuola registra un forte aumento delle iscrizioni e dei trasferimenti in corso d'anno, segno di un cambiamento positivo. A convincere famiglie e studenti è una proposta formativa innovativa, con progetti come GameCat e il Laboratorio Sismico, didattica outdoor e tanta attenzione al benessere degli studenti. Il legame con il mondo dell'università, delle professioni e con le aziende del territorio facilita l'ingresso nel lavoro e rende la scuola un punto di riferimento per il futuro."
Ad esprimere soddisfazione per la crescita delle iscrizioni anche la dirigente dott.ssa Mila Berchiolli che aggiunge: "L'ISI Garfagnana si conferma una scuola dinamica e attrattiva, capace di coniugare tradizione e innovazione. L'indirizzo CAT forma tecnici preparati e richiesti dal mondo del lavoro, grazie a laboratori avanzati, certificazioni, mobilità Erasmus e solidi rapporti con il territorio. La figura del geometra è attualmente molto richiesta nel mondo del lavoro e prevede competenze tecniche sempre più innovative, per far fronte a questa sfida il nostro Istituto ha scelto di potenziare la propria dotazione strumentale che è stata inserita nella didattica. Progetti come Gamecat rafforzano l'orientamento e contribuiscono alla crescita delle iscrizioni, in una scuola attenta anche alle esigenze della modernità espresse dagli studenti".
Anche in Versilia la crescita si è fatta sentire in modo consistente: "L'Istituto CAT Don Lazzeri di Pietrasanta è un punto di riferimento per la Versilia -sottolinea il dirigente del CAT "Lazzeri" di Pietrasanta dott. Giovanni Fiorillo -,, grazie a un'offerta formativa aggiornata e fortemente legata al territorio. Forma tecnici richiesti dal mondo del lavoro e preparati anche per l'università, con corsi articolati, attività di scuola-lavoro qualificate e progetti come Game CAT. Laboratori tecnologici avanzati e una didattica inclusiva rendono la scuola una scelta solida e attrattiva per il futuro".



