È arrivata ieri pomeriggio (26 agosto) a Lucca la staffetta InSuperAbile 2025, il progetto nazionale che unisce sport, solidarietà e inclusione sociale. Dopo essere partita da Brescia il 22 agosto, la carovana è giunta nella nostra città al termine di una tappa di 105 km in bicicletta attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano, per proseguire poi a piedi lungo il Cammino di Santa Giulia fino a Livorno.
Ad accogliere i partecipanti, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, sono stati l'assessore Simona Testaferrata, il presidente del consiglio Enrico Torrini e il consigliere Stefano Pierini. Il Comune di Lucca ha concesso il patrocinio all'iniziativa, che coinvolge persone con disabilità fisiche e cognitive insieme a camminatori e ciclisti di tutta Italia, con l'obiettivo di promuovere il movimento come strumento di benessere e inclusione.
La staffetta InSuperAbile, nata nel 2021 su iniziativa del dottor Gabriele Rosa, è un progetto che ogni anno attraversa territori e comunità italiane per sensibilizzare sull'importanza dell'inclusione sociale e della prevenzione attraverso il movimento. L'edizione 2025 percorre 460 km da Brescia a Livorno, con 8 province, 78 Comuni e tre regioni coinvolte (Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana).
Dopo la tappa lucchese, il cammino prosegue verso Buti e quindi fino a Livorno, con il coinvolgimento di associazioni, famiglie e cittadini che vorranno unirsi per condividere anche solo un tratto del percorso.
Per informazioni sul progetto: www.festivaldelcammino.it
Lucca accoglie la staffetta "InSuperAbile 2025": un messaggio di inclusione lungo il Cammino di Santa Giulia
Scritto da Redazione
Cronaca
27 Agosto 2025
Visite: 139
- Galleria: