Prosegue l'appassionante cammino intrapreso dal Club del libro che metterà al centro del nuovo incontro il romanzo "Le nostre anime" di Kent Haruf e intanto la biblioteca comunale comunica il nome del lettore più assiduo del 2025.
Il Club del libro, a ingresso libero, è in programma venerdì (23 gennaio) alle ore 17.00 presso la Biblioteca a Palazzo Mediceo e sarà guidato come di consueto da Silvana Coci.
Un appuntamento in crescita e che vede attualmente la partecipazione di una ventina di persone, provenienti anche dai comuni limitrofi.
Di volta in volta viene scelto un nuovo titolo, si ha un mese di tempo per leggerlo e, quindi, si giunge all'incontro durante il quale ci si confronta sui contenuti.
Si tratta di una delle iniziative finalizzate alla diffusione della pratica della lettura, assieme a vari appuntamenti, come la rassegna estiva "Libri a Palazzo" che la scorsa estate ha visto una ventina di date con quasi trenta autori, diverse presentazioni nel corso dell'anno, iniziative con gli studenti delle varie scuole e, appunto, il Club del libro per il quale è stata inaugurata – nei giorni scorsi – anche la versione per giovanissimi, dai 9 agli 11 anni, con il prossimo incontro il 4 febbraio alle ore 17.00. Un appuntamento, guidato da Mariele Galavotti, particolarmente importante per appassionare alla lettura i giovanissimi, sempre più attratti dalle piattaforme social.
Dunque un modo per rendere appetibile la lettura in un'epoca che sembra talvolta soccombere rispetto alle tecnologie, come si evince dal report 2025 dell'Associazione italiana editori, con una crescita – seppur modesta – di quanti si dichiarano lettori nella fascia di età tra i 15 e i 74 anni ma, contestualmente, con un sensibile calo dei tempi e frequenza con cui ci si dedica ai libri.
Un trend che non riguarda di certo Atto Garfagnini che ha conquistato la palma di più assiduo lettore alla biblioteca comunale "Sirio Giannini", prendendo in prestito – nel corso dell'anno passato – ben 194 libri, il che significa una media di sedici libri al mese e, quindi, ben quattro a settimana.



