Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Dicembre 2025

Visite: 106

Olivia Pasquini, studente della Scuola Secondaria di 1° grado "Giosuè Carducci", Lucca, cl. 3 H, è la vincitrice, per il Distretto 108 La-Toscana, del concorso "Un Poster per la Pace" dal titolo "Uniti come una sola cosa". La studentessa lucchese, ha fatto così il primo passo per diventare un'artista riconosciuta a livello internazionale vincendo il concorso "Un Poster per la Pace" promosso dal Lions International.
La Commissione Distrettuale del Concorso, ha altresì stabilito di segnalare come meritevole di attenzione (Menzione d'onore) per L'Originalità, l'opera della studentessa Alice Solari, della Scuola Secondaria di I° grado "Domenico Chelini", Lucca, cl.2 C.
Il poster di Olivia Pasquinirientra tra gli oltre 600.000 inviati da tutto il mondo all'annuale concorso "Un Poster per la Pace" al Lions International, che da molti anni sta sponsorizzando il programma per sottolineare ai giovani di ogni continente l'importanza della pace.
I posters sono stati selezionati dal Lions Club Lucca Host per l'originalità, il pregio artistico e la rappresentazione del tema del concorso: "Uniti come una sola cosa".
La Presidente del Lions Club Lucca Host, Cinzia Anna Cecchiniha affermato di essere rimasta particolarmente colpita dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti dei tre Istituti cittadini che hanno aderito al Concorso. La Presidente ringrazia tutti gli alunni partecipanti, i Docenti e i Dirigenti degli Istituti Comprensivi: "Pia Pera"- scuola media Carlo Del Prete, "Lucca Centro Storico"- scuola media Giosue' Carducci, "Fratel Arturo Paoli"- scuola media Domenico Chelini, che con entusiasmo si sono messi a disposizione. "È evidente che questi giovani hanno precise idee su quello che la pace rappresenta. Sono orgogliosa che il Lions Club Lucca Host sia stato in grado, ancora una volta, di dare piena voce alle idee dei ragazzi su un tema così importante". La Presidente ringrazia inoltre, tutti i componenti del Comitato di Club "Un Poster per la Pace" coordinati da Maria Carla Giambastiani per il grande lavoro svolto.
Per ulteriori informazioni sul concorso "Un Poster per la Pace" di Lions International si prega di visitare il sito web www.lionsclubs.org/peaceposter." 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie