Palazzo Pfanner diventerà, per la seconda volta in due anni, la cornice di eccellenza dell’appuntamento musicale “Il Giglio sotto le stelle”. E’ una collaborazione nata lo scorso anno, quando furono eseguite le musiche tratte dal film de “Il Signore degli Anelli”, e che quest’anno proseguirà con un concerto che vedrà l'esibizione di un’eccellenza tutta italiana, l’Orchestra della Toscana, che si cimenterà su un programma sublime. Verranno infatti eseguiti due capolavori di Mozart e Beethoven, il “Concerto per violino e orchestra n. 5” e “Sinfonia n. 7 in la maggiore”, il prossimo 5 agosto nei giardini di una delle bellezze architettoniche più iconiche della città di Lucca. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta giovedì 25 giugno sulle mura storiche proprio di fronte alla location in cui avverrà lo spettacolo. Ad aprire l’incontro è stato Giorgio Angelo Lazzarini. “E’ la seconda edizione di questo esperimento - ha dichiarato l’amministratore unico del Teatro del Giglio Giacomo Puccini - che lo scorso anno ha avuto un grande successo, tant’è vero che abbiamo dovuto replicarlo per ben due volte. Quest’anno i posti disponibili sono aumentati di numero, mentre l’offerta musicale è aumentata di qualità, perché avremo con noi l’Orchestra regionale Toscana che è indubbiamente una delle migliori orchestre italiane”. Alla conferenza stampa erano presenti anche Remo Santini, assessore al turismo, Moreno Bruni, assessore al bilancio, Marco Parri, direttore generale dell’Orchestra della Toscana e Dario Pfanner. “Non posso che complimentarmi con il teatro - ha affermato Mia Pisano, assessore alla cultura di Lucca - per il successo che ha avuto l’anno scorso. E’ piaciuta molto l’idea di tenere un concerto all’interno di uno dei giardini più belli della Toscana. Il Teatro del Giglio fa bene a muoversi in questo contesto perché io ritengo che gli spazi della nostra meravigliosa città vadano tutti colonizzati con la cultura”. E’ infine intervenuto il direttore artistico del Teatro del Giglio, Cataldo Russo, che ha espresso il proprio supporto verso questa manifestazione. “Per questo tipo di progetto è molto importante cercare di lavorare sulle lunghe distanze e programmare con largo anticipo. L’Orchestra regionale della Toscana è una delle eccellenze nazionali, che abbiamo visto ed ascoltato recentemente a Lucca grazie alla nostra collaborazione con riguardo all’opera Cenerentola e la Turandot del Centenario. Sulla base di questo, è stata creata una progettualità che porta e porterà in avanti tanti frutti importanti”. Il concerto, che sarà diretto dal giovanissimo Giovanni Conti, proporrà un programma focalizzato sul classicismo e sul grande repertorio sinfonico tra il Settecento e l’Ottocento europeo. Quest’anno il concerto non sarà gratuito, ma i biglietti, già disponibili su TicketOne, costeranno 15 euro ciascuno. Questo però non fermerà cittadini e turisti dall’assistere al tanto atteso evento estivo.



