claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Gennaio 2026

Visite: 71

Martedì 13 gennaio alle ore 17 la Fondazione Bruno Zevi di Roma e la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca presentano, nella sede della Fondazione Zevi in via Nomentana, 150 a Roma, l’edizione critica del carteggio tra Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 - Firenze, 1987) e Bruno Zevi (Roma, 1918-2000), architetto e studioso, nonché deputato del Partito Radicale dal 1987 al 1992.

All’iniziativa, introdotta e moderata dal famoso giornalista e scrittore Paolo Mieli, interverranno Adachiara Zevi, presidente della Fondazione intitolata al padre, il direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, e inoltre la storica dell’architettura Giovanna Russo Krauss e Lorenzo Mingardi, ricercatore all’Università di Firenze e curatore del volume. Per informazioni, Fondazione Bruno Zevi, 06 8601369, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

L’epistolario, edito per la prima volta nella sua interezza, comprende i documenti conservati sia a Lucca, sia a Roma, e copre un arco cronologico che va dal 1945 al 1986 attraverso un ricco carteggio composto da più di trecento lettere, importante non soltanto per comprendere il rapporto fra due degli studiosi più significativi del Novecento, ma per ripercorrere, attraverso i punti di vista di autentici protagonisti del loro tempo, la storia dell’architettura, dell’arte e della politica italiane del XX secolo. 

«La lettura del libro, nel quale emergono distinte le voci di due personalità spiccatissime e davvero d’eccezione», scrive Paolo Bolpagni nella prefazione, «è appassionante, istruttiva, a tratti persino divertente, talvolta commovente. Risaltano sia la statura morale e intellettuale, sia le caratteristiche umane dei due studiosi, accomunati da molte idealità e da una sensibilità civile forte e costante lungo le loro esistenze, formatasi in seno a Giustizia e Libertà, ai valori della democrazia e della laicità». 

Il volume, di oltre cinquecento pagine, può essere acquistato al prezzo di 32 euro direttamente alla Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto, 3 a Lucca), oppure ordinato sul sito www.fondazioneragghianti.it o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie