claudio
   Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Giugno 2021

Visite: 119

Parte con La bohème l'ottava edizione delle Cartoline pucciniane, l'appuntamento serale con i recital per canto e pianoforte nella suggestiva cornice di Piazza del Giglio. La prima serata della rassegna che animerà l'estate lucchese da giugno a settembre prende il via il 17 giugno alle 21.30.

 

Questo primo evento dedicato a La bohème è realizzato dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini" di Lucca.

 

I protagonisti della Cartolina saranno Tiziano Barontini nel ruolo di Rodolfo e Ricardo Crampton nel ruolo di Marcello; insieme a loro, gli allievi dell'ISSM "L. Boccherini" delle classi di canto dei Maestri Giovanni Dagnino e Maria Pia Ionata: Lara Leonardi nel ruolo di Mimì e Marianna Giulio come Musetta. Al pianoforte, gli allievi della classe di accompagnamento pianistico del Maestro Massimo Morelli: Arianna Presepi (pianista I e II quadro), Alessio Ciprietti (pianista III quadro) e Gilberto Rossetti (pianista IV quadro).

 

L'edizione 2021 della rassegna è come di consueto dedicata a selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, ed è promossa e realizzata da Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Comune di Lucca nel segno di "The Lands of Giacomo Puccini", con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Toscana e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Unicoop Firenze, Manifatture Sigaro Toscano, Italia Technology Alliance.

Il cartellone 2021 delle Cartoline pucciniane continua con: La rondine (1° luglio) e Madama Butterfly (15 luglio). Il 5 agosto sarà in programma un Recital lirico pucciniano, mentre l'ultima cartolina – il 2 settembre - sarà dedicata a Tosca.

Posto unico 12 euro. I biglietti, comprensivi del ticket di ingresso al Puccini Museum – Casa natale, sono in vendita su www.TicketOne.it, alla Biglietteria del Teatro del Giglio (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al bookshop del Puccini Museum (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie