claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Luglio 2021

Visite: 273

Lunedì 19 inizia alle 9, nei locali scolastici del Complesso di San Micheletto gentilmente concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il quinto Puccini International Opera Composition Course organizzato dalla associazione Cluster.

Come previsto dal bando internazionale gli alunni saranno sei provenienti dall’Italia, (3), USA, Taiwan e Libano. Ciascuno con un proprio progetto lirico che sarà perfezionato durante le due settimane di intenso lavoro da qualificati docenti per poi essere messo in scena in prima assoluta l’anno prossimo al Teatro di San Girolamo, secondo una convenzione tra Cluster e teatro del Giglio. Un progetto unico nel suo genere che la Cluster ha costruito per stimolare i giovani compositori, sparsi in tutto il mondo, a comporre nuove opere liriche per poi perfezionarle ed eseguirle nella città di Giacomo Puccini. Il Corso si avvale del contributo delle Fondazioni CRL e BML, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Zeffirelli di Firenze, MIUR attraverso il provveditorato agli studi di Lucca e verrà aperto lunedì mattina da Alessandro Solbiati, uno dei maggiori compositori italiani. Seguiranno nei prossimi giorni gli interventi di Girolamo Deraco, (direttore artistico e docente principale del corso), Luigi Esposito, Giuseppe Nicolò, Antonio Agostini, Maria Elena Romanazzi, Stefano Teani, Gabriele Micheli e dello scenografo Carlo Centolavinia in rappresentanza della Fondazione Zeffirelli. Da rilevare che il Corso terrà nei prossimi giorni una lezione nei prestigiosi locali della Fondazione Zeffirelli a Firenze con la possibilità, riservata ad allievi e docenti, di visitare il Museo Zeffirelli. Il Corso terminerà sabato 31 alle ore 21 nell’Auditorium del Suffragio con l’ultimo evento del Puccini Chamber Opera Festival 20-21 con lo spettacolo “Opera Sacra” realizzato dalla Cluster in collaborazione con Lucca Classica Festival.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie