claudio
   Anno XI 
Sabato 2 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Aprile 2024

Visite: 664

Il terzo week-end di apertura dell’Antico Caffè Di Simo sarà caratterizzato, oltre che dagli eventi musicali e dalla presentazione di alcuni libri legati alla figura del Maestro Giacomo Puccini, anche dalle visite libere allo storico locale che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento ha rappresentato un luogo propulsivo di cultura, non solo a livello a locale. Le visite libere al Di Simo andranno a sostituire la Giornata Fai, che non potrà svolgersi a causa di questioni burocratiche interne al Fai stesso e che verrà recuperata più avanti. Ma vediamo, nel dettaglio, il programma dell’intero fine settimana all’Antico Caffè Di Simo.Venerdì 19 aprile alle 10.30 sarà presentato il libro di Emiliano Sarti “Puccini al figlio..le opere di Puccini al Teatro di Lucca”, Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, uno ogni ora, ci sarà il concerto pianistico di Petr Yanchuk con musiche riduzioni delle opere di Giacomo Puccini. Sabato 20 aprile il locale sarà aperto alle visite libere dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Sarà questa l’occasione anche per gruppi di turisti organizzati di poter godere della magia di questo luogo straordinario. Le visite libere non necessiteranno di prenotazione: basterà presentarsi al locale e si potrà entrare di volta in volta fino alla capienza massima. Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00, sempre uno ogni ora, ci saranno “Le romanze da salotto e l’amore di Puccini per la canzone napoletana”, concerto per tenore, soprano e pianoforte. Infine domenica 21 aprile alle 10.30 presentazione del libro di Lisa Domenici dal titolo “Rosetta Pampanini, Storica Butterfly”. Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 concerto pianistico con Arianna Presepi e Giulia Santabarbara. Per prenotare gli eventi esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando per ciascun spettacolo: data, orario, nome, cognome e numero di telefono. Le prenotazioni saranno prese in carico in orario di apertura della biglietteria: dal mercoledì al venerdì con orario 10.00-18.00, sabato entro le ore 13.00.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie